Courtney Love, regina del rock e dell’eccesso

Un personaggio controverso, una donna molto amata, ma anche molto odiata, come tutte le donne che sono state vicino alle grandi rock star. Musicista anche lei: Courtney Love. Enrico Ruggeri racconta la sua vita “molto particolare, ai confini con il baratro e con il demonio, ma una vita che vale la pena raccontare”.

Courtney Michelle Harrison nasce il 9 luglio 1964 a San Francisco in California. I suoi genitori sono Hank Harrison, un associato dei Grateful Dead e Linda Carroll, una terapista. Sono una coppia alternativa, vivono in una comune e hanno una vita fuori dalle righe: il padre fa uso di droghe psichedeliche e sicuramente quella non è una vita compatibile con un matrimonio e nemmeno con la crescita di una bambina piccola.

Dopo un’infanzia turbolenta e tre anni passati in riformatorio a causa di una maglietta rubata, a soli 16 anni Courtney inizia a fare la spogliarellista nei night club e racconta frottole a chiunque. Inizia a viaggiare e girare il mondo tra locali di musica rock e nigth e inizia a presentarsi alla gente come Courtney Love.

Tornata in America incomincia a frequentare musicisti influenti come Michael Stipe dei REM e Billy Corgan degli Smashing Pumpkins e nel 1990 conosce Kurt Cobain in un nightclub, il Satyricon di Portland. Lui è leader dei Nirvana e lei cantante della rock band Hole. Courtney ha tre anni più di lui, è bella e ribelle. I due si innamorano all’istante e si sposano su una spiaggia a Waikiki, nelle Hawaii, nel febbraio 1992.

Un matrimonio da cui nascerà una figlia, ma che durerà solo due anni. I fatti raccontano infatti che Kurt Cobain muore suicida nel 1994: è l’8 aprile quando lo trovano nella sua casa di Seattle disteso, come se stesse dormendo, ucciso da un colpo di fucile Remington in bocca.

Selvaggia e attrice di successo, ribelle e contestatrice sin da bambina, dopo aver trovato nel rock e nelle droghe una compagnia e una pericolosa via di fuga, dopo la morte di Cobain Courtney è oggi riuscita a uscire dal tunnel delle dipendenze e a emergere anche come star di Hollywood.

Enrico Ruggeri ha raccontato la sua vita a Il Falco e il Gabbiano in onda oggi, lunedì 9 maggio, alle 15:30 in diretta streaming su www.radio24.it.

Andrea PaolaIntrattenimentoTopCourtney Love,Kurt Cobain,Musica
Un personaggio controverso, una donna molto amata, ma anche molto odiata, come tutte le donne che sono state vicino alle grandi rock star. Musicista anche lei: Courtney Love. Enrico Ruggeri racconta la sua vita 'molto particolare, ai confini con il baratro e con il demonio, ma una vita che...