Salute

Come sconfiggere l’ansia: abitudini quotidiane per farlo subito

L’ansia è una reazione che puoi smettere di invocare. Dipende davvero da te. L’ansia è quel fantasma che quasi ogni giorno invade la psiche di centinaia di persone e che sconvolge negativamente la vita di coloro che ne soffrono. Si stima che l’ansia sia il disturbo mentale più comune e che colpisca fino al 14% della popolazione mondiale.

Sfortunatamente, i giovani sembrano essere i più colpiti dall’ansia, che potrebbe trovare la loro correlazione nelle stentorie e nelle vertiginose abitudini di vita. La dipendenza tecnologica e il superlavoro sono alcune pratiche contemporanee che stanno aprendo la strada affinché l’ansia diventi quasi un’epidemia in gioventù.

Tuttavia, dobbiamo iniziare capendo che l’ansia è inerente alla condizione umana, cioè qualcosa che tutti sentiamo, ma tenerlo a bada dipende in gran parte da noi stessi. Dobbiamo fare della lotta contro l’ansia una priorità nella nostra vita.

La cosa più importante è che sai da dove proviene la tua ansia. Guardalo in retrospettiva e anche in astratto (come se fosse una mappa del tuo mondo interiore), e rifletti. Cosa scatena la tua ansia? Dopo quali momenti della tua routine ti invadono l’ansia? Può essere che la fonte primaria della tua ansia sia lo stress sul lavoro o a scuola, o forse tutto sia dovuto al breve riposo. Controlla quale di questi spazi è dove si trova la maggiore quantità di stress e cerca di contrastarlo con queste abitudini.

Per arrivare a sconfiggere l’ansia dobbiamo essere più rigorosi con gli orari dei nostri programmi. Una piccola disciplina ti aiuterà a mettere ordine, il che ti renderà più facile riposare correttamente e mangiare bene, due cose basiche per evitare l’ansia.

Il sole stimola il cervello e i suoi recettori, portando a uno stato di allerta. Alcune dosi di sole al giorno ti forniranno energia e concentrazione, oltre ad aumentare i livelli di serotonina nel tuo corpo, come afferma il Dr. Michael Roizen della Cleveland Clinic. La cosa migliore è che questo aiuterà anche a migliorare il tuo sonno.

Se sei in pieno attacco d’ansia, puoi guardare qualcosa che ti rilassa. Ad esempio, video di ambienti naturali o fotografie di animali o alberi. Anche se forse la cosa più rilassante che puoi contemplare sono le fotografie di momenti significativi, in quanto ti aiuteranno a pensare ai tuoi cari, a distrarti e a rimuovere i disturbi interni.

Il suono può disturbare terribilmente la nostra tranquillità, ma se sappiamo come usarlo, può anche aiutarci a combattere l’ansia. Esistono, ad esempio, strumenti digitali per progettare ecosistemi sonori, che rappresentano un nuovo modo di massaggiare la mente e liberarla dall’ansia.

Ci sono cose che non sappiamo nemmeno che possono stressarci. Ad esempio, guardare le notizie o rispondere a un messaggio di Facebook. Non sono cose che devi smettere di fare, ma fallo con moderazione se scopri che generano ansia.

La meditazione implica imparare a respirare e, senza dubbio, ossigenare il cervello è la cosa migliore che puoi fare quando è oppresso dall’ansia. Inoltre, questa pratica ha molti altri benefici che agiscono direttamente contro i pensieri negativi e ti permettono di sondare le tue acque più profonde. Puoi anche provare posizioni yoga che ti faranno sentire fuori da questo mondo.

Andrea Tosi

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

1 settimana ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

1 settimana ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

1 settimana ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

1 settimana ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

1 settimana ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

1 settimana ago