Codacons: Quale deve essere il Prezzo della Benzina dopo dati MITE

  • Benzina: con nuovi dati MITE e riduzione accise, prezzo medio benzina deve scendere a 1,78 euro al litro, 1,77 gasolio a euro. Codacons diffonde i nuovi prezzi alla pompa che devono essere praticati da oggi per effetto delle misure pubblicate in Gazzetta Ufficiale.

Sulla base dei nuovi dati pubblicati poco fa dal Mite, il prezzo medio della benzina, per effetto del taglio alle accise disposto dal Governo, deve scendere in Italia a 1,78 euro al litro, il gasolio a 1,77 euro/litro. Lo afferma il Codacons, che elabora i dati ufficiali sui carburanti resi noti dal Ministero.

Nell’ultima settimana il prezzo medio della verde si è attestato a 2,137 euro al litro, 2,124 euro il diesel, spiega l’associazione. Questo significa che con la pubblicazione dei decreti del Governo in Gazzetta ufficiale che introducono il taglio delle accise di 25 centesimi al litro, i listini alla pompa devono subito scendere di 30,5 centesimi al litro, considerato anche il peso dell’Iva.

Il prezzo medio della benzina praticato in Italia deve attestarsi quindi attorno a 1,78 euro al litro, mentre il gasolio dovrà essere venduto a circa 1,77 euro al litro.

Se i distributori non si atterranno alle nuove disposizioni e non ridurranno con effetto immediato i prezzi alla pompa, saremo costretti a presentare una raffica di denunce alle Procure di tutta Italia e alla Guardia di Finanza, conclude il Codacons.

Valentina ContiItaliaAccise,Benzina,Carburanti,Codacons,Consumatori,Gasolio,Gazzetta Ufficiale,Risparmio
Benzina: con nuovi dati MITE e riduzione accise, prezzo medio benzina deve scendere a 1,78 euro al litro, 1,77 gasolio a euro. Codacons diffonde i nuovi prezzi alla pompa che devono essere praticati da oggi per effetto delle misure pubblicate in Gazzetta Ufficiale. Sulla base dei nuovi dati pubblicati...