Intrattenimento

Claudio Ranieri, storia dell’allenatore del Leicester

L’incredibile storia di Claudio Ranieri, allenatore del Leicester campione d’Inghilterra. Tutte le vite hanno qualcosa di straordinario, ma ci sono storie, spesso sconosciute, di persone normali che nella loro vita hanno saputo dare un colpo d’ala, volare in alto, e fare cose che hanno lasciato il segno.

“È una storia che dimostra che anche il sogno più incredibile può essere realizzato e anche, magari, quando pensavi di non realizzarlo più”. Così Enrico Ruggeri annuncia in video anteprima la puntata de Il Falco e Il Gabbiano dedicata a Claudio Ranieri e alla squadra vincitrice del campionato inglese di calcio, il Leicester.

Una favola con uno splendido lieto fine quella del Leicester. Un sogno nato in provincia, in una città nel cuore dell’Inghilterra che nei suoi 132 anni di vita non ha mai vinto un campionato e che grazie ad un condottiero italiano ha raggiunto un obiettivo che all’inizio della stagione era considerato un’assurdità. Claudio Ranieri ha allenato molto: in Italia, in Spagna in Francia e in Inghilterra. Ha creato squadre molto forti, ma non ha mai vinto nulla di importante. Fino a quando prende in mano il Leicester con un solo obiettivo: la salvezza.

Il Leicester non è il Manchester City, e neanche il Chelsea. Ranieri lo sa, ma a lui non interessa avere i soliti nomi, anche perché sa benissimo che certi giocatori non si abbasserebbero mai a venire in provincia a lottare per la retrocessione anziché per la Champions League. Così inizia a lavorare sul gruppo, a studiare le tattiche degli avversari, a motivare i suoi giocatori, e partita dopo partita, la squadra creata da Ranieri si trasforma in un gruppo imbattibile e stupisce tutti vincendo a sorpresa la Premier League.

Per Claudio Ranieri è un colpo d’ala indimenticabile, una rivincita contro coloro che non hanno condiviso la sua idea di calcio, un calcio genuino legato al divertimento e alla passione, due elementi che spesso le grandi stelle, quelle abituate a collezionare palloni d’oro, hanno dimenticato e che solo Enrico sa raccontare emozionandoci.

Enrico Ruggeri racconta la storia di Claudio Ranieri domani giovedì 5 maggio nella puntata de Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15:30 su Radio 24. Ascolto in diretta live streaming su www.radio24.it.

Andrea Paola

Enjoy your Life

Recent Posts

Giulia De Lellis mamma segreta? Potrebbe aver già partorito. L’indiscrezione

L’influencer più seguita d’Italia e il rapper Tony Effe restano riservati sul tema gravidanza. Tra…

5 ore ago

Avocado svelato, fai il pieno di salute: proprietà sorprendenti, benefici nascosti e ricette da provare subito

Avocado, boom di consumi in Italia: proprietà nutrizionali e usi in cucina. Conoscere i benefici…

15 ore ago

Allarme Instagram: c’è la funzione che viola la privacy, ecco cosa è e come disattivarla

Instagram, occhio alla funzione che viola la privacy: in cosa consiste e come si disattiva.…

16 ore ago

La chiamano i Caraibi di Roma: la spiaggia nascosta dell’Argentario che devi vedere almeno una volta

Un piccolo gioiello selvaggio, tra scogli e boschi, a poche ore da Roma: la Cala…

18 ore ago

Il lato oscuro del fitness, troppa palestra e troppe proteine: i rischi nascosti che mettono a repentaglio la tua salute

Se si fa troppa palestra e si acquisisce un quantitativo eccessivo di proteine potrebbe essere…

21 ore ago

Cambia tutto per la Legge 104: arriva la riforma, ecco da quando e quali sono i cambiamenti

Legge 104 verso la riforma: possibili cambiamenti e nuove sfide per i diritti. Ecco tutti…

24 ore ago