Claudio Ranieri, storia dell'allenatore del Leicester raccontata da Enrico Ruggeri

L’incredibile storia di Claudio Ranieri, allenatore del Leicester campione d’Inghilterra. Tutte le vite hanno qualcosa di straordinario, ma ci sono storie, spesso sconosciute, di persone normali che nella loro vita hanno saputo dare un colpo d’ala, volare in alto, e fare cose che hanno lasciato il segno.

“È una storia che dimostra che anche il sogno più incredibile può essere realizzato e anche, magari, quando pensavi di non realizzarlo più”. Così Enrico Ruggeri annuncia in video anteprima la puntata de Il Falco e Il Gabbiano dedicata a Claudio Ranieri e alla squadra vincitrice del campionato inglese di calcio, il Leicester.

Una favola con uno splendido lieto fine quella del Leicester. Un sogno nato in provincia, in una città nel cuore dell’Inghilterra che nei suoi 132 anni di vita non ha mai vinto un campionato e che grazie ad un condottiero italiano ha raggiunto un obiettivo che all’inizio della stagione era considerato un’assurdità. Claudio Ranieri ha allenato molto: in Italia, in Spagna in Francia e in Inghilterra. Ha creato squadre molto forti, ma non ha mai vinto nulla di importante. Fino a quando prende in mano il Leicester con un solo obiettivo: la salvezza.

Il Leicester non è il Manchester City, e neanche il Chelsea. Ranieri lo sa, ma a lui non interessa avere i soliti nomi, anche perché sa benissimo che certi giocatori non si abbasserebbero mai a venire in provincia a lottare per la retrocessione anziché per la Champions League. Così inizia a lavorare sul gruppo, a studiare le tattiche degli avversari, a motivare i suoi giocatori, e partita dopo partita, la squadra creata da Ranieri si trasforma in un gruppo imbattibile e stupisce tutti vincendo a sorpresa la Premier League.

Per Claudio Ranieri è un colpo d’ala indimenticabile, una rivincita contro coloro che non hanno condiviso la sua idea di calcio, un calcio genuino legato al divertimento e alla passione, due elementi che spesso le grandi stelle, quelle abituate a collezionare palloni d’oro, hanno dimenticato e che solo Enrico sa raccontare emozionandoci.

Enrico Ruggeri racconta la storia di Claudio Ranieri domani giovedì 5 maggio nella puntata de Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15:30 su Radio 24. Ascolto in diretta live streaming su www.radio24.it.

Andrea PaolaIntrattenimentoTopClaudio Ranieri,Leggenda del calcio,Leicester
L'incredibile storia di Claudio Ranieri, allenatore del Leicester campione d'Inghilterra. Tutte le vite hanno qualcosa di straordinario, ma ci sono storie, spesso sconosciute, di persone normali che nella loro vita hanno saputo dare un colpo d'ala, volare in alto, e fare cose che hanno lasciato il segno. 'È una storia...