Tuvalu e Kiribati sono due isole del Pacifico, a nord est dell’Australia, che si trovano di poco sopra il livello del mare. Il Banco Mondiale ha lanciato un grido di allarme. Le due isole corrono un alto rischio di essere letteralmente sommerse dall’innalzamento del livello del mare, dovuto al cambio climatico.
Il Banco Mondiale ha chiesto a Australia e Nuova Zelanda di elaborare un programma di evacuazione e migrazione strutturale per riposizionare gli abitanti delle isole Tuvalu e Kiribati in un luogo sicuro. Un flusso di partenza pianificato ed economicamente sostenibile per anticipare una delle prime crisi umanitarie causate dal cambio climatico.
Tuvalu, in precedenza conosciuta come Isole Ellice, è una nazione insulare polinesiana di 26 Kmq situata nell’oceano Pacifico a metà strada tra le isole Hawaii e l’Australia. Gli arcipelaghi più vicini sono le isole Kiribati, le Samoa e le Figi. Nel 2015 aveva una popolazione di quasi 10 mila abitanti.
Le Kiribati sono uno stato insulare dell’Oceania. Sono una repubblica parlamentare, l’attuale presidente è Taneti Mamau. Le lingue ufficiali sono inglese e gilbertese. Kiribati è la grafia in gilbertese dell’inglese “Gilberts”. Nel 2015 aveva un apopolazione di oltre 112 mila abitanti.
Il ricco e prestigioso museo egizio più importante del mondo sta per aprire e mostra…
Arrendamento della casa: le indicazioni di stile e colore secondo i consigli di esperti interior…
Buoni pasto, verso l’aumento dei benefici e vantaggi: le novità attese nella manovra 2026. Ecco…
Novità su Facebook: uno strumento rivoluzionerà il modo di approcciarsi al social. Si prevede un…
Sette strategie nutrizionali per favorire un invecchiamento sano e prevenire le malattie. Così si vive…
Le nuove regole INPS sulla pensione anticipata per i dipendenti pubblici evidenziano tagli sull’assegno mensile…