MotoGP: Marquez domina a Brno con coraggio. Valentino Rossi finisce 4° a -22 punti in classifica

Aggiornamento Diretta MotoGP: Marquez trionfa a Brno. Eccoli nella foto di copertina i protagonisti del Gran Premio della Repubblica Ceca, decimo appuntamento stagionale della Motogp. Sono Marquez, Pedrosa e Viñales che sul podio ringraziano il cielo per non aver fatto cadere la pioggia durante la corsa a Brno. I tre piloti hanno cambiato quasi subito la moto in assetto da bagnato per passare a quella con i pneumatici d’asciutto. Il primo a farlo è stato Marc Marquez con un giro d’anticipo. Una mossa che lo ha premiato perchè gli permetteva di creare l’abisso dietro di lui, guadagnando 1o secondi in un giro a Valentino Rossi che nel mentre era arrivato in testa alla corsa con le ruote da bagnato.

Quando Valentino rientrava ai box per cambiare la moto, il penultimo a farlo, era troppo tardi. Rientrato in 13esima posizione ha dovuto eseguire una rimonta, splendida comunque. Alla fine il pilota della Yamaha chiuderà quarto sul traguardo e adesso in classifica fa segnare un ritardo di 22 punti dal leader Marquez.

Il pilota spagnolo della Repsol Honda ha preceduto di 20 secondi il connazionale e compagno di squadra Dani Pedrosa. Sul gradino più basso del podio Mavericks Viñales con la Yamaha. Dietro a Valentino quarto il britannico Cal Crutchlow, superato da Rossi nelle ultime curve, davanti ad altri due italiani Andrea Dovizioso con la Ducati ufficiale e Danilo Petrucci, con la Ducati Pramac.

Un campionato ancora molto aperto, come potete vedere, e che il prossimo week-end promette nuovamente spettacolo con il Gran Premio d’Austria sul circuito di Zeltweg.

~~~

Aggiornamento Diretta MotoGP #BrnoGP #CzechGP. Marc Marquez partirà in pole position sulla griglia di partenza del Gran Premio della Repubblica Ceca di MotoGP domenica alle ore 14 italiane. Sul circuito di Brno il pilota della Honda ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche davanti a Valentino Rossi su Yamaha (foto) e Dani Pedrosa su Honda.

***

MotoGP Repubblica Ceca in diretta streaming in chiaro. Dopo il Gran Premio di Germania, e le successive vacanze estive, la MotoGP torna questo fine settimana con il Gran Premio della Repubblica Ceca. Sul circuito di Brno si corre la decima prova del motomondiale 2017.

In classifica abbiamo una condizione di equilibrio assoluta. Marc Marquez (Honda) in vetta con 129 punti, 5 lunghezze di vantaggio su Maverick Viñales (Yamaha), 6 su Andrea Dovizioso (Ducati) e 10 su Valentino Rossi (Yamaha). In diretta in chiaro solo su TV8, al tasto 8 del telecomando. Streaming gratis online in diretta live sul sito TV8.it.

Orari diretta streaming del Gp di Brno di MotoGP

Di seguito tutti gli orari televisivi di dirette, repliche e differite dalla Repubblica Ceca:

SABATO 5 AGOSTO – 8:50 > Paddock Live. 9 > prove libere 3 Moto3. 9:45 > Paddock Live. 9:55 > prove libere 3 MotoGP. 10:40 > Paddock Live. 10:55 > prove libere 3 Moto2. 11:40 > Paddock Live. 12 > “The Test”. 12:15 > Paddock Live .12:35 > qualifiche Moto3. 13:15 > Paddock Live. 13:30 > prove libere 4 MotoGP. 14 > Paddock Live. 14:10 > qualifiche MotoGP (repliche alle 16:05, alle 19:30 e alle 23 sul canale 208; alle 18 su Sky Sport Mix HD). 14:50 > Paddock Live. 15:05 > qualifiche Moto2. 16 > Paddock Live. 17:30 > Conferenza stampa qualifiche. 18:00 > Paddock Live Show. 18:30 > Talent Time. 18:45 > MotoGP Rookies Cup – Round 7 (differita).

DOMENICA 6 AGOSTO – 8:30 > Paddock Live .8:40 > warm up Moto3, Moto2 e MotoGP. 10:30 > Paddock Live. 11 > gara Moto3. 12 > Paddock Live. 12:20 > gara Moto2. 13:15 > Paddock Live. 13:30 > Grid. 14 > gara MotoGP. (repliche alle 17:15, alle 20:45 e alle 23:30 sul canale 208; alle 17:45 e alle 22:45 su Sky Sport Mix HD). 15 > Zona Rossa. 15:45 > Paddock Live –Ultimo Giro. 19 > Race Anatomy MotoGP. 20 > MotoGP Rookies Cup – Round 8 (differita).

Calendario MotoGP 2017: orario gare diretta Sky e TV8 in chiaro

Dove vedere il Gran Premio di Brno (Repubblica Ceca) streaming gratis e diretta

Il Gran Premio della Repubblica Ceca di MotoGP con le sue dirette televisive verrà trasmesso su Sky Sport MotoGP HD (canale 208), Sky Sport 1 HD (canale 201) e Sky Sport Mix HD (canale 106). Per computer, tablet e smartphone, c’è a disposizione il video streaming gratis con l’app Sky Go per gli utenti abilitati. A pagamento per tutti c’è invece Now TV. In chiaro con la Diretta TV8 (canale 8 del digitale terrestre) anche streaming online sul loro sito.

Andrea Dovizioso il più veloce nella prima giornata di prove del GP della Repubblica Ceca a Brno

Il pilota italiano del Ducati Team ha fatto segnare il miglior tempo nel secondo turno della giornata di prove libere, corso su un asfalto completamente asciutto nella parte finale. 1’56″332 il tempo di Dovizioso che ha così commentato: “Oggi e’ andata molto bene perche’ siamo riusciti a svolgere parecchie prove. Questa mattina abbiamo fatto una comparazione tra la gomma da bagnato media e quella morbida e abbiamo gia’ un feedback in funzione gara. Oggi pomeriggio, nonostante il poco tempo a disposizione con asfalto completamente asciutto, siamo riusciti comunque a provare il materiale nuovo che avevamo a disposizione ma soprattutto abbiamo confermato la nostra buona velocita’ e questo fa sempre la differenza durante il weekend. Domani potremo continuare a lavorare sugli altri dettagli perche’ dovrebbe essere asciutto tutto il giorno”.

Alcune curiosità e statistiche sulla MotoGP a Brno

Sono italiani i piloti piu’ vincenti a Brno, considerando le gare valide per il Mondiale: 7 successi a testa per Giacomo Agostini (nell’allora GP di Cecoslovacchia), Max Biaggi e Valentino Rossi, che e’ dunque il piu’ vittorioso tra i piloti in attivita’.

Nell’era della MotoGP, a Brno, guida la Honda con 7 successi, contro 6 della Yamaha e 2 della Ducati. Lo scorso anno a Brno, Cal Crutchlow ha riportato un pilota britannico a vincere nella top class: non accadeva dal GP di Svezia del 1981 con Barry Sheene. In Germania, Marc Marquez ha vinto la sua gara numero 31 in MotoGP (la 57esima nel Motomondiale). Marquez ha cosi’ superato le 30 del compagno Dani Pedrosa ed eguagliato Eddie Lawson, al settimo posto all time nella top class. Nel mirino ora Mike Hailwood a 37 e Casey Stoner a 38.

Con la testa del Mondiale presa da Marc Marquez, sono gia’ 4 i piloti ad aver guidato il campionato. Era dal 2008, quando furono Stoner, Pedrosa, Lorenzo e Rossi, che non si vedeva un campionato di MotoGP con un’alternanza di quattro piloti in testa alla classifica.

Dopo le prime nove gare del 2017, sono gia’ saliti sul podio 10 piloti: Marquez, Vinales, Dovizioso, Rossi, Pedrosa, Zarco, Folger, Petrucci, Lorenzo e Crutchlow. Lo stesso numero di piloti saliti sul podio nelle intere stagioni 2015 e 2016.

Chiudendo secondo in Germania, Jonas Folger e’ diventato il secondo tedesco a salire sul podio da quando esiste la MotoGP. Il primo a riuscirvi fu Stefan Bradl, secondo nel 2013 a Laguna Seca. Valentino Rossi nel 1996 in 125 a Brno ha ottenuto la sua prima pole position e la sua prima vittoria nel Motomondiale. In quella gara precedette Jorge Martinez e Tomomi Manako.

Antonio VivesSportTopMarc Marquez,MotoGP,Repubblica Ceca,Valentino Rossi
Aggiornamento Diretta MotoGP: Marquez trionfa a Brno. Eccoli nella foto di copertina i protagonisti del Gran Premio della Repubblica Ceca, decimo appuntamento stagionale della Motogp. Sono Marquez, Pedrosa e Viñales che sul podio ringraziano il cielo per non aver fatto cadere la pioggia durante la corsa a Brno. I...