Blatter e Platini squalificati per 8 anni per lo scandalo FIFA

La Commissione etica della Fifa ha inflitto una squalifica di 8 anni il presidente della Fifa Sepp Blatter e quello della Uefa, Michel Platini. I due sono stati allontanati da tutte le attività legate al calcio in seguito all’indagine che conferma le accuse di corruzione. Le sanzioni entreranno in vigore immediatamente. Blatter e Platini sono stati anche condannati a pagare un’ammenda: Blatter 50 mila franchi svizzeri e Platini 80 mila.

I due presidenti sono stati giudicati in relazione a un “pagamento“, definito dalla camera arbitrale “sleale“, di 2 milioni di franchi svizzeri ricevuto da Platini per il lavoro svolto alla Fifa tra il 1998 e il 2002, e per questo motivo erano stati provvisoriamente sospesi per 90 giorni l’8 ottobre scorso.

A 79 anni Blatter conclude con questa indelebile macchia la sua lunga carriera di amministratore del calcio mondiale, mentre Platini, 60 anni di età, non potrà candidarsi alla presidenza della Fifa.

Sia Blatter che Platini hanno negato ogni addebito e con ogni probabilità porteranno i loro casi alla Corte di Losanna. Entrambi hanno però ammesso che non c’è stato nessun accordo scritto per il pagamento, ma si è trattato di un “accordo tra gentiluomini”. Non è chiaro però il motivo per cui Platini ha ricevuto il denaro solo nove anni dopo il lavoro svolto.

Platini ha cosi commentato la squalifica subita dalla Commissione etica della Fifa.

“La procedura nei miei confronti è una messinscena allestita per infangarmi con accuse che conosco bene e che smentisco nella legittimità e credibilità. Sono convinto che la mia sorte fosse già decisa prima dell’udienza del 18 dicembre e che questo verdetto non sia altro che una copertura patetica della volontà di eliminarmi dal calcio. Oltre al ricorso al Tas sono determinato a ricorrere alla giustizia civile”.

Antonio VivesCalcioTopMichel Platini,Scandalo Calcio,Sepp Blatter,Squalifica
La Commissione etica della Fifa ha inflitto una squalifica di 8 anni il presidente della Fifa Sepp Blatter e quello della Uefa, Michel Platini. I due sono stati allontanati da tutte le attività legate al calcio in seguito all'indagine che conferma le accuse di corruzione. Le sanzioni entreranno in...