BioNTech, Moderna e Pfizer guadagnano oltre 1000 dollari al secondo

BioNTech, Moderna e Pfizer stanno realizzando un profitto combinato di 65 mila dollari al minuto dai loro vaccini contro il Covid-19, secondo uno studio della People’s Vaccine Alliance, che si batte per una migliore distribuzione dei vaccini in tutto il mondo.

I tre gruppi farmaceutici hanno accumulato questi soldi vendendo la stragrande maggioranza delle loro dosi ai paesi ricchi, a spese delle nazioni meno sviluppate che rimangono molto poco vaccinate, deplora l’associazione.

Secondo i suoi calcoli, sulla base dei risultati pubblicati da queste società, il trio realizzerà un utile ante imposte di 34 miliardi di dollari quest’anno, ovvero più di mille dollari al secondo, 65 mila al minuto o 93,5 milioni al giorno.

BioNTech, Moderna e Pfizer si distinguono così da AstraZeneca e Johnson & Johnson, che attualmente vendono i loro vaccini a prezzo di costo. Maaza Seyoum della filiale africana di People’s Vaccine e Alleanza Africana denuncia:

È indecente che alcune aziende stiano intascando milioni di dollari di profitti ogni ora, quando solo il 2% delle persone nei paesi a basso reddito è stato completamente vaccinato contro il coronavirus“.

Valentina ContiItaliaTopBioNTech,Covid-19,Moderna,Pfizer,Ricchezza,Vaccino Coronavirus
BioNTech, Moderna e Pfizer stanno realizzando un profitto combinato di 65 mila dollari al minuto dai loro vaccini contro il Covid-19, secondo uno studio della People's Vaccine Alliance, che si batte per una migliore distribuzione dei vaccini in tutto il mondo. I tre gruppi farmaceutici hanno accumulato questi soldi vendendo...