Categories: CalcioTop

L’Italia vince in Azerbagian e si qualifica a Francia 2016

Con la vittoria di oggi a Baku contro l’Azerbagian, l’Italia ha guadagnato con un turno d’anticipo il biglietto per gli Europei del 2016 che si disputeranno in Francia. Gli azzurri di Antonio Conte si sono imposti con il risultato finale di tre a uno. Eder ha sbloccato il risultato all’11’. Al 31′ pareggio per i locali con Nazarov, ma al 43′ El Shaarawy riporta in vantaggio la nazionale. Al 65′ Matteo Darmian realizza il suo primo gol in nazionale firmando il definitivo 1-3: un gol dalla distanza dopo aver rubato palla nella ripartenza dei locali. Da segnalare una splendida punizione di Giovinco (voci di mercato lo vogliono al Barcellona a gennaio) con il pallone che colpisce in pieno la traversa.

Il commento di Conte: “Adesso che abbiamo centrato la qualificazione poteva sembrare semplice ma di facile non c’e’ niente. Sono contento, stiamo lavorando bene, questa squadra sta crescendo. Abbiamo anche cambiato tatticamente, dobbiamo continuare a lavorare. La squadra sta prendendo conoscenza sotto l’aspetto tattico e questo porta giovamenti. Ora recuperiamo, c’e’ la Norvegia e vogliamo onorare la qualificazione, andando a Roma per giocare una bella partita. In palio c’e’ il primo posto nel girone e un’eventuale testa di serie nel sorteggio della fase finale. Ma il discorso della testa di serie e’ particolare: nella classifica Fifa la Croazia ci sopravanza ma noi siamo sopra in classifica. Ci sono dei meccanismi che fatico a capire”.

Azerbaigian (4-5-1): Aghayev; Medvedev, Huseynov, R.A. Sadygov, Dashdemirov; Ismaylov (dal 45′ st Mirzabeckov SV), Eddy (dal 21’ st R. F. Sadygov), Garayev, Amirgulyev, Nazarov; Gurbanov (dal 29’ st Erat). Allenatore Prosinecki.

Italia (4-4-2): Buffon; Darmian, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Candreva (dal 43’ st Montolivo), Verratti, Parolo, El Shaarawy (dal 29’ st Florenzi); Pellè, Eder (dal 33’ st Giovinco). Allenatore Antonio Conte.

Arbitro: Collum (Scozia). Ammonito: 48′ st Medvedev. Espulso: 43’ st Huseynov per fallo da ultimo uomo su Giovinco. Marcatori: 0 – 1 11′ Eder (Assist di M Verratti), Nazarov 31′ (Assist di R Qurbanov) 1 – 1, 1 – 2 43′ El Shaarawy (Assist di A Candreva), 1 – 3 65′ Darmian.

Antonio Vives

Enjoy your Life

Recent Posts

Snack supernutrienti, fai il pieno di calcio e vitamine: dimentica lo yogurt e prova questi alleati della salute

Gli snack alternativi allo yogurt: ecco qualisono maggiormente nutrienti e quindi da inserire nella dieta…

2 ore ago

Non verificare l’account Whatsapp, è una truffa pericolosa: in un attimo perdi tutto

WhatsApp, nuova truffa via sms: “Account non verificato”. Come difendersi da questo ennesimo e pericoloso…

6 ore ago

Se il cane ti lecca le mani, sta cercando di dirti questo: è un messaggio bellissimo

Cani e comportamento: perché leccano le mani e cosa vogliono effettivamente comunicare quando lo fanno? …

11 ore ago

Agenzia delle Entrate, scattano i controlli anche sui familiari: se intesti qualcosa ai figli rischi la galera

Intestare beni ai figli per evitare il Fisco: scatta la condanna e si rischia anche…

13 ore ago

Prezzi bassi e vita dalla qualità altissima: le città italiane dove si spende poco

Dati aggiornati rivelano quali città italiane offrono servizi di qualità, affitti accessibili e vivacità culturale…

21 ore ago

La mia cucina era invivibile per la puzza della spazzatura, ma così l’ho eliminata subito: ti svelo come

Stop ai cattivi odori in cucina: le soluzioni efficaci contro la puzza della spazzatura. Così…

23 ore ago