Scienza

Astronauta ISS fotografa due strani punti blu nell’atmosfera

Un astronauta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha catturato un’immagine sorprendente, in cui si osservano contemporaneamente due insoliti punti blu luminosi nell’atmosfera terrestre.

La fotografia è stata scattata il 30 ottobre dello scorso anno, da un membro non identificato dell’equipaggio della Expedition 66, mentre la ISS orbitava sul Mar Cinese Meridionale.

Secondo il mezzo, nel caso del primo punto luminoso che si vede nella parte inferiore dell’immagine, si tratta di un enorme fulmine caduto da qualche parte nel Golfo della Thailandia. Sebbene i fulmini siano difficili da vedere dalla ISS, poiché è spesso circondata da nuvole, questo particolare fenomeno si è verificato perché il fulmine ha colpito vicino a una grande apertura circolare nella parte superiore delle nuvole, provocandone l’accensione. Il risultato fu la formazione di un impressionante anello luminoso.

Secondo l’Osservatorio della Terra della NASA, il secondo punto, che si trova nella parte in alto a destra della fotografia, è stato causato dalla distorsione della luce della Luna, poiché è dispersa nell’atmosfera terrestre sotto forma di particelle. Di conseguenza, viene prodotta una macchia bluastra con un alone sfocato intorno.

Questo fenomeno è simile a quello che sperimentiamo durante il giorno quando vediamo il cielo blu, poiché le lunghezze d’onda del blu sono molto brevi, quindi è più facile che si disperdano ed siano visibili all’occhio umano.

Inoltre, puoi vedere una serie di bagliori causati da una rete di luci artificiali provenienti dalle regioni del Vietnam e dall’isola di Hainan, situata nel sud della Cina. Tuttavia, questi lampi sono in qualche modo oscurati, in gran parte dalle nuvole. Infine, è stato identificato anche un alone arancione ai margini dell’atmosfera del nostro pianeta, meglio conosciuto come ‘il limbo della Terra‘.

Un evento simile è stato fotografato dall’astronauta francese Thomas Pesquet l’8 ottobre 2021, durante la sua permanenza sulla ISS. In quell’occasione il fenomeno luminoso fu registrato nell’alta atmosfera terrestre, quando un grande laboratorio spaziale sorvolava la regione del continente europeo.

Andrea Tosi

Enjoy your Life

Recent Posts

Commerciante di auto usate: come applicare il regime speciale IVA del margine per acquisti da fornitori tedeschi

Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…

2 settimane ago

Incredibile! I fulmini uccidono molti più alberi di quanto avresti mai creduto

I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…

2 settimane ago

Rischi dei Cartoni Riciclati per Imballaggi Alimentari: Contaminazione da Oli Minerali e Impatti sulla Salute

I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…

3 settimane ago

Scoperto un innovativo trattamento per rigenerare i denti persi negli adulti: laboratorio e medicina rigenerativa per denti naturali

Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…

3 settimane ago

Terremoto Oggi Kamchatka (Russia): Il Sisma Più Potente dopo Tohoku e Sumatra

Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…

3 settimane ago

Terremoto M8,6 Kamchatka 2025: Allerta Tsunami per l’Oceano Pacifico e Repliche Sismiche

TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…

3 settimane ago

This website uses cookies.