La Rana di vetro. Anticipazioni Superquark 4a puntata del 16 luglio.

Dopo il successo della terza puntata (qui la replica), giovedi’ 16 luglio 2015 torna Superquark con la quarta puntata. Un documentario della serie Ushuaia Nature: Mondi Di cristallo, la natura nasconde luoghi segreti, di grande bellezza, per noi inaccessibili, che richiedono esperienze, coraggio e speciali attrezzature per essere esplorati. Stasera, con la troupe di Ushuaia entreremo i alcuni di questi mondi: dentro la crosta terrestre, tra  grotte e gallerie e incredibili cristalli e lunghi fiumi sotterranei. Per questo scenderemo nei canyons del Messico, e dentro le sue caverne per approdare infine, in una minuscola isola della Colombia, e assistere a una spettacolare immersione in acque profonde. In questa piccola isola incontreremo un animale raro e fragile: la Rana di vetro (nella foto in alto). Scienziati e naturalisti accompagneranno Nicolas Hulot in questo viaggio intrigante.

Eccellenze italiane: a Superquark un’ impresa di ingegneria dei trasporti fuori peso e fuori sagoma che è una delle quattro aziende leader a livello mondiale. A seguire in studio con Piero Angela e Paco Lanciano un esperimento sulla ruota.

Nel prestigioso MIT di Boston, stanno progettando una serra per produrre ortaggi e piccoli frutti all’interno degli edifici. Si potranno così sfruttare spazi domestici e urbani di poco pregio per coltivare. Un computer varierà luce, concentrazione dei gas, quantità e qualità dei nutrienti, acqua, e quant’altro, secondo le necessità della pianta, un programma che automatizza quasi tutte le operazioni di coltivazione, e avvisa quando è il momento di raccogliere nel servizio di Giovanni Carrada e Giulia De Francovich.

FOTO Birmania Buddismo anticipazioni Superquark

Questa settimana Superquark è in Birmania. Forse in nessun altro paese si può incontrare un patrimonio artistico così imponente dedicato al Buddismo, una delle grandi religioni dell’umanità. Ma pagode, templi, affreschi spesso hanno bisogno di restauri e di complesse manutenzioni. Un campo dove l’Italia ha molto esperienza e può dare il suo importante contributo.

L’East End londinese, un tempo povera periferia industriale, si sta rivitalizzando grazie alla più grande concentrazione di startup digitali d’Europa. Molte centinaia di aziende più o meno piccole ospitate in decine di acceleratori d’impresa e spazi di co-working. Si tratta di imprese che per iniziare hanno bisogno soprattutto di giovani talenti cresciuti insieme alle tecnologie digitali. Al contrario di altri settori, il capitale necessario per iniziare è modesto, ma se va bene, il ritorno dell’investimento è enorme. Giovanni Carrada e Federica Calvia sono andati a vedere.

Gli abissi marini sono l’ultimo ambiente inesplorato del pianeta. Dei droni subacquei agiscono in rete fra loro e ci aprono nuovi orizzonti. Barbara Gallavotti e Andrea Pasquini hanno seguito gli esperimenti di internet sott’acqua.

Computer e telefonini, tra i cambiamenti socio-culturali legati a questo nuovo modo di comunicare, c’è un aspetto di cui si parla poco: quello della scrittura. Si sta infatti cominciando a perdere un’antichissima consuetudine: quella di scrivere a mano. C’è la tendenza ormai a scrivere non più con la penna ma con la tastiera. Cosa ci stiamo perdendo? E che conseguenze potrebbe avere questa perdita? Francesca Marcelli ha cercato delle risposte a queste domande.

Rubrica Dietro le quinte della Storia, con il prof. Alessandro Barbero: Nel Medioevo si usava dipingere sulla facciata del palazzo pubblico i nemici della patria, impiccati o appesi a testa in giù. Uno strumento del potere e delle vendette politiche

Rubrica Scienza in Cucina, la nutrizionista dr.ssa Elisabetta Bernardi: Che cosa è la sensibilità al glutine e come risolverla.

Per la rubrica Polvere di Stelle, in studio il professor Giovanni Bignami, astrofisico, presidente dell’ INAF Roma: ELT il nuovo telescopio spaziale che permetterà di ottenere immagini 16 volte più nitide di quelle dell’ Hubble.

Rubrica Viaggio nel comportamento animale, con il professor Danilo Minardi, Piero Angela parlerà di del serpente.

Andrea TosiIntrattenimentoScienzaBirmania,Colombia,Messico,Piero Angela,Superquark,SuperQuark Anticipazioni
Dopo il successo della terza puntata (qui la replica), giovedi' 16 luglio 2015 torna Superquark con la quarta puntata. Un documentario della serie Ushuaia Nature: Mondi Di cristallo, la natura nasconde luoghi segreti, di grande bellezza, per noi inaccessibili, che richiedono esperienze, coraggio e speciali attrezzature per essere esplorati. Stasera,...