Report in anteprima. Nella prossima puntata di Report in onda questa sera, si parlerà anche della resistenza agli antibiotici. E’ sulle prime pagine di tutto il mondo da questo venerdì la notizia del superbatterio resistente a qualsiasi antibiotico, trovato nelle urine di una donna in Pennsylvania. Ma anche in Italia la farmaco-resistenza è un problema molto serio. Come siamo arrivati a questo punto?
Da Obama a Lorenzin, la politica mondiale non fa che evocare lo spettro dell’apocalisse antibiotica e il sopravvento di alcuni batteri che annienteranno la popolazione. Ma la politica, al di là degli annunci, cosa sta facendo, realmente, per sradicare il problema alla radice? Poco o niente. Per esempio non si mette in discussione una delle cause principali: gli allevamenti intensivi dentro cui finisce il 70% degli antibiotici prodotti nel mondo.
L’inchiesta di Sabrina Giannini a Report di oggi domenica 29 maggio alle 21:45 in diretta su Rai3.
Su Facebook alcuni commenti interessanti sul tema.
Agostino Sabbatini: “Con gli accordi USA ed Europa la situazione peggiorerà notevolmente, ma si sa, le lobby multinazionali hanno molti dollari da investire per trovare compiacenze politiche e finanziare organi d’informazione”.
Graziano Osnaghi: “Il pericolo lo si corre tutti… anche i vegani perché l’antibioticoresistenza riguarda i batteri che possono provocare un’infezione a chiunque, carnivori o vegani. Se poi vogliamo aggiungere gli OGM che arriveranno in Europa grazie al TTIP… c’è poco da stare allegri”.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.