Report in anteprima. Nella prossima puntata di Report in onda questa sera, si parlerà anche della resistenza agli antibiotici. E’ sulle prime pagine di tutto il mondo da questo venerdì la notizia del superbatterio resistente a qualsiasi antibiotico, trovato nelle urine di una donna in Pennsylvania. Ma anche in Italia la farmaco-resistenza è un problema molto serio. Come siamo arrivati a questo punto?
Da Obama a Lorenzin, la politica mondiale non fa che evocare lo spettro dell’apocalisse antibiotica e il sopravvento di alcuni batteri che annienteranno la popolazione. Ma la politica, al di là degli annunci, cosa sta facendo, realmente, per sradicare il problema alla radice? Poco o niente. Per esempio non si mette in discussione una delle cause principali: gli allevamenti intensivi dentro cui finisce il 70% degli antibiotici prodotti nel mondo.
L’inchiesta di Sabrina Giannini a Report di oggi domenica 29 maggio alle 21:45 in diretta su Rai3.
Su Facebook alcuni commenti interessanti sul tema.
Agostino Sabbatini: “Con gli accordi USA ed Europa la situazione peggiorerà notevolmente, ma si sa, le lobby multinazionali hanno molti dollari da investire per trovare compiacenze politiche e finanziare organi d’informazione”.
Graziano Osnaghi: “Il pericolo lo si corre tutti… anche i vegani perché l’antibioticoresistenza riguarda i batteri che possono provocare un’infezione a chiunque, carnivori o vegani. Se poi vogliamo aggiungere gli OGM che arriveranno in Europa grazie al TTIP… c’è poco da stare allegri”.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…