Anticipazioni Report: Super-batterio e resistenza agli antibiotici

Report in anteprima. Nella prossima puntata di ‪‎Report‬ in onda questa sera, si parlerà anche della resistenza agli antibiotici. E’ sulle prime pagine di tutto il mondo da questo venerdì la notizia del superbatterio resistente a qualsiasi antibiotico, trovato nelle urine di una donna in Pennsylvania. Ma anche in Italia la farmaco-resistenza è un problema molto serio. Come siamo arrivati a questo punto?

Da Obama a Lorenzin, la politica mondiale non fa che evocare lo spettro dell’apocalisse antibiotica e il sopravvento di alcuni batteri che annienteranno la popolazione. Ma la politica, al di là degli annunci, cosa sta facendo, realmente, per sradicare il problema alla radice? Poco o niente. Per esempio non si mette in discussione una delle cause principali: gli allevamenti intensivi dentro cui finisce il 70% degli antibiotici prodotti nel mondo.

L’inchiesta di Sabrina Giannini a ‪‎Report‬ di oggi domenica 29 maggio alle 21:45 in diretta su Rai3. Guarda la clip dell’anticipazione della puntata.

Su Facebook alcuni commenti interessanti sul tema.

Agostino Sabbatini: “Con gli accordi USA ed Europa la situazione peggiorerà notevolmente, ma si sa, le lobby multinazionali hanno molti dollari da investire per trovare compiacenze politiche e finanziare organi d’informazione”.

Graziano Osnaghi: “Il pericolo lo si corre tutti… anche i vegani perché l’antibioticoresistenza riguarda i batteri che possono provocare un’infezione a chiunque, carnivori o vegani. Se poi vogliamo aggiungere gli OGM che arriveranno in Europa grazie al TTIP… c’è poco da stare allegri”.

Federica SantoniCronacaTopAntibiotici,Anticipazioni Report,Inchiesta,Report,Superbatterio
Report in anteprima. Nella prossima puntata di ‪‎Report‬ in onda questa sera, si parlerà anche della resistenza agli antibiotici. E’ sulle prime pagine di tutto il mondo da questo venerdì la notizia del superbatterio resistente a qualsiasi antibiotico, trovato nelle urine di una donna in Pennsylvania. Ma anche in...