ALIENI – Extraterrersti in contatto dallo Spazio? Forse non ce ne siamo semplicemente accorti. E’ una ipotesi che si sta facendo prepotentemente strada negli ambienti scientifici. Gli ipotetici alieni potrebbero comunicare con noi con un metodo più semplice, segnali di luce, magari laser (Space Laser Communication Systems). E’ la suggestiva ipotesi su cui si fonda il “Teorema Leeb”.
Walter Leeb della “Vienna University of Technology” (Università Tecnica di Vienna), mette in risalto come bisognerebbe monitorare i segnali cosmici luminosi di una particolare categoria: questi ultimi, seppur di intensità debole potrebbero giungere attraverso ritmi regolari e soprattutto ripetitivi. Un codice insomma, neanche più di tanto complesso o innovativo.
All’inizio, la sua ricerca nel campo delle comunicazioni ottiche era dominata da una cooperazione con l’Agenzia spaziale europea (ESA). Era diretta verso collegamenti laser intersatelliti e da terra a satellite e incluso Sistemi di comunicazione laser spaziale, Modulazione laser, Ricevitori ottici (eterodina / omodina / EDFA preamplificati), Doppler wind lidar, Antenne a matrice ottica, Collegamenti di comunicazione ottica a piattaforme di alta quota (HAP), Distribuzione quantistica delle chiavi usando fotoni aggrovigliati.
Recentemente Walter Leeb sta studiando anche circuiti stampati ottici, Interferometria stellare, Rilevazione ottica di pulsar e ricerca di intelligenza extraterrestre.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…