Alice Cooper, cantante rock principe delle tenebre

Alice Cooper è uno dei cantanti più controversi e discussi della storia del Rock. “E’ uno degli artisti che io ho visto dal vivo più spesso, un meraviglioso personaggio, interessante, di grandissimo talento. Non solo ironia, ma soprattutto puro Rock’n’Roll”. Così Enrico Ruggeri annunciando il protagonista della puntata de Il Falco e il Gabbiano in onda oggi, martedì 7 giugno alle 15:30 in diretta e streaming live su radio24.it.

Fondatore della omonima band alla fine degli anni Sessanta e poi cantante solista dal 1974, Alice Cooper – all’anagrafe Vincent Damon Furnier (Detroit, 4 febbraio 1948) – è uno dei cantanti più controversi e discussi della storia del rock. O meglio, dei diversi generi del rock. È infatti impossibile dare una definizione univoca della sua musica: partito dal folk rock, dal blues, dal country e ovviamente dal rock’n’roll, è passato alla new wave, all’heavy metal e all’hard rock.

Alcuni suoi album, soprattutto quelli più recenti, hanno sonorità più industrial e alternative metal, ed è arrivato fino al punk e al glam rock. Una poliedricità che ha però un filo unico che unisce tutte le sue produzioni musicali: Alice Cooper è un artista sincero, che esprime sempre quello che ha nel cuore, capace di comporre anche ballate d’amore incredibilmente toccanti.

Citato anche dai Simpson, Alice Cooper è stato ospite del Muppet Show ed è stato perfino parte di un allestimento artistico di Salvador Dalì. Il perché lo si spiega facilmente: a vederlo Cooper sembra il principe delle tenebre. Un figlio di Satana in persona, che sul palcoscenico decapita le bambole con la ghigliottina e porta al collo un serpente vivo, un boa constrictor come sciarpa.

Eppure è uno che ad ascoltarlo bene, a leggere con attenzione i suoi testi, dimostra tutt’altro: un’attenzione e un amore cristiano verso il suo prossimo del tutto inaspettati, uno che parla di amore universale, di religione, di problemi sociali.

Un uomo che è sceso negli inferi della dipendenza dall’alcol, fino a rischiare la vita, ma con un colpo d’ala straordinario è stato capace di risollevarsi e dimostrare negli anni una tenacia e una determinazione che sono un esempio per tutti i suoi fan e per tutti gli amanti del rock.

In questa foto lo vediamo sul palcoscenico assieme a Johnny Depp.

Andrea PaolaIntrattenimentoTopAlice Cooper,Cantante Rock,Musica,Principe,Tenebre
Alice Cooper è uno dei cantanti più controversi e discussi della storia del Rock. 'E' uno degli artisti che io ho visto dal vivo più spesso, un meraviglioso personaggio, interessante, di grandissimo talento. Non solo ironia, ma soprattutto puro Rock'n'Roll'. Così Enrico Ruggeri annunciando il protagonista della puntata de...