Verbania, Emma Morano compie 117 anni e canta «Parlami d'amore Mariù»

Emma Morano, la persona più anziana del mondo, compie 117 anni. È nata nel 1899 a Civiasco (Vercelli) e oggi vive a Pallanza, una delle frazioni più popolose di Verbania, sul lago Maggiore. In occasione del suo compleanno il suo comune la festeggia con uno spettacolo teatrale dal titolo “1899, correva l’anno”. Un viaggio storico musicale attraverso tre secoli, nel corso dei quali la supercentenaria Emma Morano (foto) ha visto passare tre Re d’Italia, una dozzina di presidenti della Repubblica italiana e ben 11 papi.

Compie 117 anni Emma Morano, la donna più anziana del mondo

Una giornata come le altre

Da parte sua la signora è intenzionata a passare il suo compleanno esattamente come tutte le altre giornate. Sveglia presto, come è solita fare, poi colazione a base di uova. Quindi le visita dei parenti. Nel pomeriggio andrà a visitare il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, e a casa sua è attesa anche la troupe di una tv tedesca. A chi le chiede come sta, risponde serena: «Credo bene, lo dice anche il mio dottore». La scorsa settimana aveva avuto qualche problema di salute, ma si è ripresa e sta bene: tanto che festeggerà i suoi 117 anni con tutti coloro che le faranno visita.

Emma Morano, Vercelli, Italia, è l'ultima persona nata nel XIX secolo. Ha compiuto 117 anni

Mattarella: “Ultima testimone dell’800, congratulazioni”

Un traguardo italiano festeggiato anche dal Presidente della Repubblica: «Sono particolarmente lieto di indirizzarle le mie vivissime felicitazioni per il suo 117 compleanno, – scrive Sergio Mattarella in un messaggio inviato alla Sig.ra Emma Morano – un nuovo bellissimo traguardo, così eccezionale che dallo scorso maggio le è stato ufficialmente riconosciuto il titolo di persona più longeva del pianeta. A lei, ultima testimone dell’ 800, rivolgo, anche a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri di serenità e di buona salute».

Federica SantoniCronacaTopAnziani,Guinness World Records,L'uomo più vecchio del mondo,Longevità,Record,Record del mondo,Supercentenari,Verbania
Emma Morano, la persona più anziana del mondo, compie 117 anni. È nata nel 1899 a Civiasco (Vercelli) e oggi vive a Pallanza, una delle frazioni più popolose di Verbania, sul lago Maggiore. In occasione del suo compleanno il suo comune la festeggia con uno spettacolo teatrale dal titolo...