VIDEO: il razzismo spiegato (e distrutto) in un minuto

I fatti del centro commerciale di Monaco di Baviera di oggi (8 morti e 20 feriti) ci fanno nuovamente riflettere sul perchè del “razzismo“. Poco dopo il diffondersi della notizia, i media hanno subito etichettato l’attacco di Monaco in Germania. In primis come un attentato terroristico di matrice islamica, visto che è di moda in questo periodo. Poi si sono accorti che gli attentatori non sembravano essere islamici. Uno di loro persino grida “Io sono tedesco“. A questo punto l’attacco è diventato di tipo estremista nazista. In entrambe le etichette, il problema è uno solo: l’odio, il razzismo.

Che cos’è il razzismo, spiegato in un minuto

Beh, anche la foto di copertina da noi scelta, parla molto chiaro. Ma in questo breve filmato di un minuto la spiegazione di cos’è veramente il razzismo. Il video è in inglese. I sottotitoli sono in spagnolo e noi vi diamo la traduzione in italiano. Ci sembra che, veramente, non serve aggiungere molto. Se a leggere questo postbreve vi è qualcuno che prova un sentimento di odio verso qualcuno, legga con attenzione e rifletta con calma. Memorizzatelo per bene. Vi invitiamo a condividerlo in modo che il “messaggio” possa viralizzarsi e quindi essere letto da il maggio numero di persone.

La traduzione in italiano

Perchè odiamo? Odiamo perchè ci hanno insegnato a odiare. Odiamo perchè siamo ignoranti. Siamo il prodotto di persone ignoranti alle quali è stato insegnata una cosa ignorante. Ossia che esistono 4 o 5 razze differenti. Non ci sono 4 o 5 razze differenti. Esiste una sola razza in tutta la Terra. Tutti facciamo parte di questa razza: la razza umana. Abbiamo però separato la gente in razze, in modo che alcuni di noi possano sentirsi superiori agli altri. Suppongo che avrebbe funzionato però non è così. È andata male per tutti”.

“È tempo che superiamo questo tema. Non esiste nessun gene del razzismo. Non esiste alcun gene dell’intolleranza. Non si nasce intolleranti, bisogna imparare a essere intolleranti. Qualsiasi cosa tu impari la puoi anche disimparare. È giunto il tempo di disimparare la nostra intolleranza. È tempo di superare questa situazione ed è meglio che lo facciamo al più presto. Sono una educatrice e la mia missione come educatrice e togliere la gente dall’ignoranza. L’ignoranza di pensare di essere migliore o peggiore di qualcuno per il numero di pigmenti nella tua pelle. La pigmentazione della nostra pelle non ha niente a che fare con l’intelligenza o il valore come essere umano. È giunto il tempo di superare questa cosa”.

Valentina ContiEsteriTopAttentato Germania,Attentato Monaco di Baviera,Attentato Monaco Di Baviera Oggi,Germania,Germania Attentato,Monaco Attentato,Monaco di Baviera,Monaco Di Baviera Sparatoria,News Monaco,Razzismo,Video
I fatti del centro commerciale di Monaco di Baviera di oggi (8 morti e 20 feriti) ci fanno nuovamente riflettere sul perchè del 'razzismo'. Poco dopo il diffondersi della notizia, i media hanno subito etichettato l'attacco di Monaco in Germania. In primis come un attentato terroristico di matrice islamica,...