Le impressionanti immagini del più grande incendio della storia del Cile

Gli incendi più intensi nella storia del Cile hanno consumato quasi 400 mila ettari di territorio. Oltre 10 paesi internazionali stanno aiutando nel tentativo di spegnere il fuoco con più di 400 persone coinvolte, ormai da giorni. Nel frattempo si combatte il fuoco con tutti i mezzi possibili.

Sono aumentate nelle ultime ore il numero delle vittime e dei danni causati dagli incendi boschivi che interessano diverse regioni del Cile, con la scoperta di 10 corpi e la distruzione di più di un migliaio di case nelle zone popolate.

Santa Olga, una città vicina alla città di Constitución, nella regione di Maule, è stata completamente consumata dal fuoco. Le fiamme hanno spazzato via più di un migliaio di case, la sede dei dipartimenti di polizia e dei vigili del fuoco, le scuole, un ospedale e varie installazioni industriali. Circa 5000 abitanti sono stati evacuati in tempo, anche se molti hanno dovuto essere convinti dalla polizia a lasciare le loro case.

Non si esclude l’ipotesi che gli incendi in Cile siano di origine dolosa

Il presidente del Cile, Michelle Bachelet, ha detto che il governo ha attivato fin dall’inizio tutti gli sforzi possibili per affrontare l’emergenza, la peggiore nel suo genere nella storia del Cile. Ha anche ammesso che l’incendio è difficile da controllare, per le condizioni climatiche, e per l’intenzionalità che, a quanto pare, si nasconde dietro a vari incendi. In diverse regioni sono state accusate finora una quindicina di persone sospettate di aver provocato l’incendio.

Aiuti internazionali arrivano da Francia, Perù, Messico, Brasile e Colombia, che hanno inviato i propri vigili del fuoco per aiutare a combattere il fuoco. In azione anche l’aereo cisterna Evergreen Global Supertanker. Il velivolo, con una capacità di 73 mila litri di acqua e ritardante, ha già compiuto diversi voli su Hualañé, Vichuquén e in altre parti del Maule.

Valentina ContiEsteriTopCile,Incendio,Incendio Cile,Video YouTube
Gli incendi più intensi nella storia del Cile hanno consumato quasi 400 mila ettari di territorio. Oltre 10 paesi internazionali stanno aiutando nel tentativo di spegnere il fuoco con più di 400 persone coinvolte, ormai da giorni. Nel frattempo si combatte il fuoco con tutti i mezzi possibili. Sono aumentate...