Viaggio aereo Londra New York con jet ipersonico

È un modo di dire ovviamente, ma se pensate che con l’aereo ipersonico brevettato da Airbus, il viaggio Londra New York si potrà fare in una sola ora, capirete bene il perchè di questo titolo. E pensate che occorre molto più tempo per attraversare una delle due capitali. Il tutto sarà possibile grazie a un motore ultra-potente il quale permetterà al jet di viaggiare oltre quattro volte la velocità del suono.

Secondo il nuovo brevetto l’aereo decolla verticalmente e atterra allo stesso modo degli altri aerei, con l’unica differenza che viaggierà a velocità supersonica una volta che avr raggiunto i 100 km di altitudine grazie a due propulsori laterali. Adeguate linguette laterali renderanno il jet aerodinamico e in grado di limitare il fastidioso “sonic boom”.

Per adesso i posti disponibili sull’aereo sono solamente 20. I fortunati passeggeri saranno coloro che hanno bisogno di effettuare voli transcontinentali in giornata. Tra i piani di Airbus anche quello di usare il jet ipersonico per viaggiare da Tokyo a Los Angeles in 3 ore. Il costruttore ha voluto precisare che il veicolo potrebbe essere usato anche per operazioni militari.

Qualche anno fa, anche Air Force aveva provato un esperimento similare con il Boeing X-51A WaveRoder, un veivolo sperimentale spinto con scramjet sviluppato in collaborazione tra Boeing, NASA, DARPA, USAF e Pratt & Whitney Rocketdyne per viaggiare a regime ipersonico (arrivando fino a circa Mach 7, circa 8050 km/h).

Andrea TosiScienzaAirbus,Londra,New York,Volo aereo,Volo Londra New York
È un modo di dire ovviamente, ma se pensate che con l'aereo ipersonico brevettato da Airbus, il viaggio Londra New York si potrà fare in una sola ora, capirete bene il perchè di questo titolo. E pensate che occorre molto più tempo per attraversare una delle due capitali. Il...