Vacanze Studio INPSieme 2016: bando e requisiti

Ogni anno l’Istituto INPS mette a Bando Borse di Studio finalizzate allo svolgimento di soggiorni estivi di vacanza e studio in Italia e all’estero, della durata – rispettivamente – di una o di due settimane, e di due o quattro settimane. È un’opportunità interessante in cui ai momenti ricreativi e sportivi si alternano varie attività culturali e gite, ma soprattutto, per l’estero, lo studio di una lingua straniera.

Ai giovani disabili è data la possibilità di avvalersi di assistenza continua di personale qualificato, con costi a carico dell’Istituto.

I posti sono assegnati attraverso il Bando di Concorso che viene pubblicato in genere nei primi mesi dell’anno in Concorsi welfare, assistenza e mutualità.

I soggiorni sono aperti ai giovani, figli od orfani ed equiparati di: iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo credito), anche per effetto del Dm 45/07; iscritti alla Gestione Fondo Ipost; assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma capitale (Ipa).

La domanda va trasmessa esclusivamente on line entro i termini stabiliti nel bando. Prima di fare la domanda si invita a verificare i requisiti sul bando di concorso.

Per trasmettere la domanda si accede dall’area Servizi on line di inps.it, seguendo il percorso: home – servizi on line – servizi per il cittadino – servizi ex Inpdap, da qui è possibile effettuare le successive scelte: per aree tematiche – attività sociali o, in alternativa, per ordine alfabetico, o, in alternativa, per tipologia di servizio – domande – Estate INPSieme – domanda. Selezionando la voce “Inserisci domanda”, sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente. Dovranno necessariamente essere inseriti recapiti telefonici mobili e di posta elettronica (email) al fine di consentire e agevolare le comunicazioni da parte dell’Istituto.

È possibile seguire online l’iter della richiesta, sempre nella procedura web Estate INPSieme – Domanda, alla pagina “Segui iter domanda”, dove sono consultabili le informazioni e lo stato della domanda, oltre, quando determinata, la propria posizione in graduatoria.

È necessario che il richiedente la prestazione, all’atto della presentazione della domanda, abbia presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinaria o ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni.

L’attestazione ISEE è rilasciata dall’INPS o dagli Enti Convenzionati (Caf, Comuni, etc.) previa presentazione della predetta Dichiarazione Sostitutiva Unica da parte del richiedente.

L’attestazione ISEE riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario è obbligatoria per determinare la posizione in graduatoria.

Per presentare domanda bisognerà disporre del PIN Inps Dispositivo. Chi non ne fosse già in possesso può richiederlo nei seguenti modi: richiedi il Pin on line; chiama il numero verde 803 164 (completamente gratuito) oppure – da cellulari – il numero 06 164164 (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante). L’operatore del Contact Center registra i dati forniti dall’utente (identità, residenza, dati della tessera sanitaria) e comunica telefonicamente i primi otto caratteri del Pin; i restanti otto caratteri sono spediti all’indirizzo di residenza attraverso il servizio postale; vai allo sportello della sede Inps. Per chi invece fosse già in possesso del Pin Inps e deve convertirlo in Pin dispositivo è sufficiente accedere al sito: Home > Servizi > Richiesta PIN On Line,  scegliere la voce: “vuoi il pin dispositivo”  e seguire le indicazioni che consentiranno l’ottenimento del Pin dispositivo.

Scadenza Bando Soggiorni estivi 2016 presso le Case del Maestro 08/04/16 alle ore 12:00 (Telefono 803164 solo da numeri fissi) – visualizza il bando in pdf. La domanda deve essere trasmessa a decorrere dalle ore 12,00 del giorno 18 marzo 2016.

Scadenza Bando EstateINPSieme 2016 Bando di concorso per l’assegnazione di contributi per soggiorni in Italia (Soggiorni Italia e Soggiorni per studio Europa) 31/03/16 alle ore 12:00 (Telefono 803164 solo da numeri fissi) – visualizza il bando in pdf. Vai alla pagina dedicata con tutti i dettagli e allegati bando. La domanda deve essere trasmessa a decorrere dalle ore 12,00 del giorno 02 marzo 2016.

Scadenza Bando EstateINPSieme 2016 Bando di concorso per l’assegnazione di contributi per soggiorni studio in Europa (Soggiorni Italia e Soggiorni per studio Europa) 31/03/16 alle ore 12:00 (Telefono 803164 solo da numeri fissi) – visualizza il bando in pdf. Vai alla pagina dedicata con tutti i dettagli e allegati bando. La domanda deve essere trasmessa a decorrere dalle ore 12,00 del giorno 02 marzo 2016.

Federica SantoniItaliaTopBando di Concorso,Borse di studio,Estate INPSieme,Inps,Soggiorni estivi,Soggiorni Studi,Vacanza
Ogni anno l’Istituto INPS mette a Bando Borse di Studio finalizzate allo svolgimento di soggiorni estivi di vacanza e studio in Italia e all’estero, della durata – rispettivamente – di una o di due settimane, e di due o quattro settimane. È un’opportunità interessante in cui ai momenti ricreativi...