MAPPA LUNA USGS/NASA – Dalla Nasa un altro bel regalo che vede come protagonista la Luna. L’agenzia ha chiesto al Servizio di Geologia degli Stati Uniti, la cui sigla e’ la gia’ nota USGS, di elaborare due mappe dettagliate della Luna che mostrano la superficie del satellite naturale della Terra in tutto il suo splendore.
Gli artefici delle due mappe, Trent M. Hare e i suoi colleghi cartografi di USGS Rosalyn Hayward, Jennifer Blue, e Brent Archinal, hanno incluso immagini a mosaico e mappe topografiche. Le immagini sono state combinate anche con l’utilizzo dei dati ricevuti dalla camera fotografica Wide Angle Camera (WAC) del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO). L’orbiter e’ stato destinato allo studio della Luna. Il suo lancio e’ avvenuto il 18 giugno 2009 attraverso un vettore Atlas V dalla Air Force Station a Cape Canaveral, in Florida.
Per creare le mappe, i cartografi hanno utlizzato oltre 6,5 miliardi di rilevazioni raccolte dal 2009 al 2013.
A proposito di Luna, recentemente gli scienziati della Nasa hanno scoperto, dentro i meteoriti, prove di come si e’ formato il nostro satellite artificiale.
Le due mappe della Luna sono consultabili online in formato Acrobat Pdf sul sito https://pubs.usgs.gov/. Eccovi i link diretti: Mappa 1 e Mappa 2.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…