uragano ian messico caraibi

CANCUN (MEX) – Si prevede che la tempesta tropicale Ian raggiungerà la forza dell’uragano di categoria 4 prima di raggiungere la Florida la prossima settimana, colpendo diverse regioni dei Caraibi, hanno riferito i media locali sabato. Ian si trovava a circa 410 chilometri a sud di Kingston, in Giamaica, alle 18:00 di sabato (ora locale) e si stava spostando verso ovest a 25 km / h, secondo il National Hurricane Center degli Stati Uniti.

Il National Hurricane Center si aspetta che questo fenomeno passi a sud della Giamaica sabato notte e si avvicini a Cuba, probabilmente come un uragano, lunedì prossimo. Si prevede che attraverserà l’isola di notte e si dirigerà verso la costa occidentale della Florida mercoledì. Ian rischia anche di far cadere forti piogge, causando inondazioni e possibili frane ad Aruba, Bonaire e Curacao, con forti piogge in Giamaica e nelle Isole Cayman nei prossimi giorni.

Ian dovrebbe intensificarsi rapidamente in un uragano di categoria 3 prima di passare attraverso Cuba all’inizio di martedì. Le condizioni sono estremamente favorevoli per il suo rafforzamento e, secondo le previsioni, Ian diventerà un uragano di categoria 4 sul Golfo del Messico.

Secondo il Servizio Meteorologico Nazionale del Messico c’è la possibilità che negli ultimi giorni di settembre Ian influenzerà la regione della penisola dello Yucatan. Come indicato, la tempesta tropicale si avvicinerà al Messico nella notte del 26 settembre e nelle prime ore di martedì, quindi da questi giorni interesserebbe con piogge gli stati di Yucatan, Quintana Roo, Campeche, Chiapas e Tabasco.

Se si rafforzasse a categoria 3 o superiore prima di raggiungere la Florida, Ian sarebbe il primo grande uragano ad atterrare in quello stato da Michael, nel 2018, che è stata una gigantesca tempesta di categoria 5 quando si è scontrato con il corridoio geografico della Florida.

Valentina ContiEsteriBreaking NewsTopCaraibi,Giamaica,Golfo del Messico,Messico,Stati Uniti,Uragani,Uragano,Uragano Ian
CANCUN (MEX) - Si prevede che la tempesta tropicale Ian raggiungerà la forza dell'uragano di categoria 4 prima di raggiungere la Florida la prossima settimana, colpendo diverse regioni dei Caraibi, hanno riferito i media locali sabato. Ian si trovava a circa 410 chilometri a sud di Kingston, in Giamaica,...