Dopo l’annuncio di ieri del gran finale della Sonda Cassini, con tanto di Doodle Google, oggi la Nasa ha pubblicato le prime fotografie delle ultime piroette della navicella spaziale negli anelli di Saturno. L’annuncio con le pubblicazioni delle fotografie nelle reti sociali a suno di “We did it!” (Lo abbiamo fatto!).
La sonda spaziale Cassini è entrata con successo nello spazio ancora inesplorato tra Saturno e suoi anelli. Mai nessuno era riuscito ad arrivare a tanto. Cassini ha inviato alla Terra le sue prime fotografie del suo ultimo viaggio su Saturno. Immagini assolutamente non elaborate, assicura la Nasa, e che mostrano caratteristiche ravvicinate dell’atmosfera di Saturno.
Cassini ha iniziato ieri, 26 aprile 2017, la sua prima immersione dell’ultimo viaggio denominato “Grand Finale“, tra il pianeta gassoso e i suoi anelli.
Durante il suo attraveramento che vediamo nelle foto, la Sonda Cassini si trovava a circa 1900 chilometri dalle nuvole di Saturno (dove la pressione dell’aria è di 1 bar – paragonabile alla pressione atmosferica della Terra al livello del mare) e in circa 200 miglia (300 chilometri) dal bordo visibile più interno degli anelli.
Nelle foto si vedono chiaramente gli esseri di luce che presenziano su Saturno.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…