Trump giocherellone: Nato obsoleta ma Italia deve pagare più soldi

Donal Trump sta battendo cassa in giro per il mondo, ma soprattutto in Europa, tuttavia succube della NATO (Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord) da oltre 70 anni. Eh si, perchè l’intervento degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale hanno portato i paesi europei a creare e finanziare la Nato, diventandone sempre più dipendenti, o succubi per l’appunto, anche per via della successiva guerra fredda contro l’URSS.

Trump è un giocherellone, un tipo pratico. Prima dice che la Nato è “obsoleta, poi, ripreso per la sua osservazione fuori luogo, afferma che non ne sa molto su questa organizzazione. Adesso Trump vuole che gli “alleati europei” paghino di più per la Nato. Evidentemente i suoi collaboratori gli hanno fornito la cartella con tutti i dettagli economici e da li Trump ha cambiato completamente rotta.

“Con il premier italiano Gentiloni abbiamo scherzato: gli ho detto andiamo, devi pagare, devi pagare. Pagherà…”, così il presidente degli Stati Uniti durante un’intervista all’AP rilasciata venerdì scorso e di cui oggi è stato diffuso il transcript integrale.

Donald Trump ha detto che terrà una posizione ferma e decisa al prossimo vertice della Nato sulla necessità che tutti i Paesi membri paghino la giusta quota.

“Non è corretto che noi stiamo pagando quasi il 4% ed altri Paesi che sono più direttamente colpiti paghino l’1%, quando dovrebbero pagare il 2%. Io sono molto duro su questo e sarò molto duro su questo quando andrò al vertice Nato, nel giro di un mese”.

La vignetta divertente

Federica SantoniEconomiaTopDonald Trump,Governo Gentiloni,NATO
Donal Trump sta battendo cassa in giro per il mondo, ma soprattutto in Europa, tuttavia succube della NATO (Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord) da oltre 70 anni. Eh si, perchè l'intervento degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale hanno portato i paesi europei a creare e finanziare la...