Il numero di morti in Messico provocato dalla tempesta tropicale Lidia, che attraversa la penisola di Baja California, lasciando dietro a sè inondazioni e danni alle infrastrutture, è salito...
Il numero di morti in Messico provocato dalla tempesta tropicale Lidia, che attraversa la penisola di Baja California, lasciando dietro a sè inondazioni e danni alle infrastrutture, è salito in queste ultime ore a sette. Media locali, citando fonti dall’Ufficio del Procuratore Generale dello Stato del Sud di Baja California, riferiscono che tra i sette morti ci sono anche due bambini. Inoltre, c’è una persona scomparsa.
Secondo l’ultimo bollettino rilasciato dal Servizio Nazionale Meteorologico (SMN), Lidia si trova a 50 chilometri a ovest di San Jose de las Palomas, Baja California e 110 chilometri a nord di Punta Eugenia, Baja California Sur.
Si muove a nord-ovest a 19 chilometri all’ora e nelle prossime ore lascerà la penisola di Baja California, come riportato dal NHC, dopo di che si trasformerà in depressione tropicale. Lidia genera venti massimi sostenuti di 65 chilometri all’ora e raffiche fino a 85 chilometri all’ora.Il segretario generale del governo della Baja California Sur, Alvaro de la Peña, ha detto a una conferenza stampa che Los Cabos è il comune che presenta maggiori danni materiali a causa del fenomeno. Attualmente, 4.200 residenti della zona soggiornano in rifugi, 3.300 a Los Cabos e 900 nel comune di La Paz.
Nel frattempo, l’infrastruttura turistica non è stata danneggiata e l’aeroporto è tornato a gestire il 100% dei voli nazionali e internazionali. Alcuni tratti di strada nel comune rimangono fangosi o colpiti da frane, quindioccorre guidare con cautela. Il presidente messicano Enrique Peña Nieto ha inviato ieri le condoglianze alle famiglie dei morti e ha annunciato di visitare l’area nelle prossime ore, prima di partire per la Cina, dove parteciperà al BRICS 2017 Business Forum.
https://postbreve.com/tormenta-lidia-messico-13332.htmlEsteriTopLos Cabos,Messico,Tempesta tropicale