Too Good To Go, l'app contro lo spreco alimentare: vende gli avanzi a prezzi scontati

In Danimarca hanno inventato l’app “Too Good To Go” contro lo spreco alimentare. L’applicativo permette di comprare ad un prezzo veramente basso il mangiare che avanza nei ristoranti. È sufficiente scegliere il piatto desiderato oppure il ristorante più vicino attraverso l’applicazione, e presentarsi mediamente un’ora prima della chiusura dei ristoranti. I prezzi dei cibo che avanza nei ristoranti viene infatti caricato in rete qualche ora prima, quando cioè i ristoratori sanno che non andrà venduto e che non resisterà nei frigoriferi fino al giorno dopo. L’utente può quindi scegliere il piatto che preferisce con un bel risparmio per il suo portafoglio.

Pensate che solo nell’Unione Europea ogni anno vengono sprecati 88 milioni di tonellate di cibo. L’anno scorso, per porre rimedio a questo spreco, la Francia ha reso illegale gettare nell’immondizia gli avanzi dei ristoranti.

Alla sua pubblicazione però, si è subito creato un ampio dibattito nei social tra le persone che sono a favore e chi no. Per esempio gli studenti universitari oppure  molti dei lavoratori che non hanno il tempo di prepararsi da mangiare e nemmeno i soldi per andare a mangiare fuori tutti i giorni, sono rimasti entusiasti di questa App. “Trovo fantastico che adesso possa mangiare cibo di alta qualità ad un prezzo economico” risponde una studentessa tedesca intervistata su questa nuova applicazione per smartphone. Dall’altra parte invece quelli che sostengono che questo cibo avanzato farebbe meglio ad essere destinato ai senza tetto o alle persone bisognose in generale.

Una mappa geolocalizzata mostrerà i ristoranti più vicini alla posizione del cliente, a suon di mantra: “mangia bene, spendi poco e recupera il cibo”. Nata in Danimarca nel 2016, “Too Good To Go” si è diffusa rapidamente in Germania, Francia e Inghilterra.

Antonio VivesTechTopAlimentazione,App,Ristoranti,Spreco,Spreco alimentare
In Danimarca hanno inventato l'app 'Too Good To Go' contro lo spreco alimentare. L'applicativo permette di comprare ad un prezzo veramente basso il mangiare che avanza nei ristoranti. È sufficiente scegliere il piatto desiderato oppure il ristorante più vicino attraverso l'applicazione, e presentarsi mediamente un'ora prima della chiusura dei...