Tina Weymouth, fondatrice dei Talking Heads e Tom Tom Club

Grandissima musicista, vocalist e produttrice statunitense, definita “la signora del basso”. Tina Weymouth ha attraversato oltre quarant’anni del panorama musicale mondiale. Ha fondato nel 1974 con il marito Chris Frantz e con David Byrne i Talking Heads. Nella foto di copertina, di Clayton Call, la vediamo proprio con David Byrne dal vivo al Greek Theatre in Los Angeles, 1983. “Una delle band che ha cambiato la storia del rock”, afferma Enrico Ruggeri annunciando la puntata de Il Falco e il Gabbiano in onda oggi, mercoledì 20 luglio, alle 15:30 in diretta live streaming su radio24.it.

Martina Michèle Weymouth, detta Tina, nasce a Coronado, vicino a San Diego, in California, il 22 novembre 1950. La mamma, Laura Bouchage, è francese, quindi Tina è bilingue. Un dettaglio non da poco visto che spesso scriverà i testi delle canzoni sia in inglese che in francese. Il padre, Ralph Weymouth, è ufficiale della Marina Statunitense. Andrà in pensione con il grado di viceammiraglio, quindi un graduato di alto livello. Ed è questo il motivo per cui l’infanzia di Tina e dei suoi sette tra fratelli e sorelle è molto movimentata. La famiglia si sposta parecchio, sia negli Stati Uniti sia all’estero. Vivono ad esempio un periodo in Islanda, alle Hawaii, poi in Francia, e sicuramente la conoscenza di diverse culture rende Tina molto ricettiva e curiosa.

Fin da piccola Tina Weymouth ha una grande passione per la musica

Canta e suona da autodidatta la chitarra folk. Utilizza tra l’altro la tecnica del finger-picking, quindi suonando direttamente con le dita, come si fa con la chitarra classica, senza l’utilizzo del plettro. Intanto studia e dopo la high school si iscrive alla Rhode Island School of Design. È una università privata di belle arti e design molto nota, che si trova a Providence, nello Stato di Rhode Island. Qui Tina fa l’incontro della sua vita. Perché nel 1971 conosce l’uomo con il quale passerà il resto della sua esistenza, il cantante e batterista Chris Frantz (foto).

Dopo il successo dei Talking Heads fonda i Tom Tom Club

Sempre con il marito Tina ha poi creato i Tom Tom Club. Altra realtà di spicco nata nel 1980 come progetto parallelo dei Talking Heads e divenuta, dopo il loro scioglimento, la band di riferimento della coppia. Un binomio privato e artistico, quello di Tina e Chris, che ha fruttato produzioni importanti. Come quella del figlio di Bob Marley, Ziggy, e che a distanza di oltre 40 anni rappresenta ancora un’eccellenza nel panorama musicale internazionale.

Oggi, mercoledì 20 luglio, Enrico Ruggeri racconta la storia di Tina Weymouth a Il Falco e il Gabbiano in onda in diretta live streaming alle 15:30 su Radio 24 e in anteprima in questo video.

Tina Weymouth, breve scheda

Martina Michèle “Tina” Weymouth è una bassista, compositrice e produttrice discografica statunitense, nota al grande pubblico per essere stata bassista dei Talking Heads nonché cofondatrice dei Tom Tom Club insieme a suo marito, il batterista Chris Frantz. [fonte Wikipedia] Data di nascita: 22 novembre 1950 (età 65 anni), Coronado, California, Stati Uniti. Coniuge: Chris Frantz (s. 1977). Gruppi musicali: Talking Heads, Tom Tom Club (Dal 1981), The Heads (1996 – 1996).

Andrea PaolaIntrattenimentoTopChris Frantz,Musica,Talking Heads,Tina Weymouth,Tom Tom Club
Grandissima musicista, vocalist e produttrice statunitense, definita “la signora del basso”. Tina Weymouth ha attraversato oltre quarant’anni del panorama musicale mondiale. Ha fondato nel 1974 con il marito Chris Frantz e con David Byrne i Talking Heads. Nella foto di copertina, di Clayton Call, la vediamo proprio con David...