CbBDpuVWwAAd 8X

VIDEO INCREDIBILI – L’Oceano Antartico ha il suo proprio spettacolo. Un fenomeno meraviglioso e allo stesso tempo letale, in forma di scultura sottomarina. Il “dito della morte” si forma in superficie e poco a poco scende nella profondità del mare, per lasciare un tappeto gelato al suo passaggio. Il freddo e il sale dell’acqua marina creano questi ghiaccioli sottomarini che possono intrappolare nel congelamento centinaia di creature, come un tornado di ghiaccio quando questo tocca terra.

Si conosce il fenomeno dagli anni sessanta con il nome di “brinicle” (contrazione per “brin icicle” ghiacciolo di acqua salmastra), pero’ adesso si e’ riusciti a catturare la sua “orribile” bellezza per la prima volta. Il “brinicle“, ribattezzato “ghiacciolo killer” o “dito della morte“, è stato filmato per la prima volta in Antartide grazie all’opera di Hugh Miller e Doug Anderson, documentaristi della Bbc.

Andrea TosiScienzaTopOceano Antartico,Video incredibili
VIDEO INCREDIBILI - L'Oceano Antartico ha il suo proprio spettacolo. Un fenomeno meraviglioso e allo stesso tempo letale, in forma di scultura sottomarina. Il 'dito della morte' si forma in superficie e poco a poco scende nella profondità del mare, per lasciare un tappeto gelato al suo passaggio. Il...