Terremoto in Val Chisone, le scosse avvertite anche a Torino

A leggere i commenti sui social del terremoto di Torino di ieri sera deve essere stato proprio un terremoto da spavento. Molta infatti la paura tra i cittadini piemontesi che alle ore 21:21 di ieri sera hanno vissuto il sisma di magnitudo M3.9, secondo quanto rilevato dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INGV. Andiamo a leggere alcune delle testimonianze dirette che gli internauti hanno pubblicato sul sito www.emsc-csem.org.

Messaggi dei piemontesi sul terremoto in ieri sera

A Pramollo (TO) qualcuno afferma di aver sentito un boato molto forte prima che la terra tremasse per circa tre secondi. A Chiotti Inferiori si sono registrati interruzioni di energia elettrica per circa 5 minuti. Sempre da Pinerolo, un testimone afferma “È arrivato senza preavviso, tutto in una volta unica, durato 5/6 secondi. Vibrato muri, pavimentazione stradale e qualsiasi finestra. Si sono spente le luci dell’illuminazione pubblica per qualche minuto”. Anche a Giaveno lo hanno sentito molto bene: “Scossa sussultoria, ero a letto e tutto è iniziato a tremare per pochi secondi 6/7 ma sembravano minuti”.

“Ho sentito tremare il pavimento in verticale per 5 secondi”

Una testimonianza anche da Trana: “Scossa parecchio intensa accompagnata da un boato. Io ero all’esterno della casa appoggiato al muro e ho chiaramente sentito la casa e il terreno ondulare. Sarà durato una decina di secondi circa”. Da Rubiana: “non sono uscita di casa perchè le scale sono molto pericolose in queste situazioni. Sono uscita dopo un pò”. Da Alpignano: “ho sentito tremare il pavimento in verticale per 5 secondi”. Da Grugliasco: “Scossa oscillatoria lunga 5-6 secondi. Piuttosto forteda far tremare i mobili”. Da Bardonecchia: “Scossa avvertita per 5/6 secondi c’è stato movimento del divano la mia famiglia non ha avvertito nulla”.

Due scosse di terremoto a Torino ieri sera

Ricordiamo che le scosse di terremoto sono state due. La prima, quella più forte, ha avuto magnitudo 3.9, la seconda di 2.1, con epicentro a Pramollo, in Val Chisone. Quella forte è stata avvertita a Torino e nella provincia. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco che al momento non segnalano danni a persone o cose. La splendida foto di copertina è di Alessandro Fornero ‏@AlessandroForn6.

Federica SantoniMeteo TerremotiTopSentito il Terremoto,Terremoto,Terremoto Piemonte,Terremoto Torino,Torino
A leggere i commenti sui social del terremoto di Torino di ieri sera deve essere stato proprio un terremoto da spavento. Molta infatti la paura tra i cittadini piemontesi che alle ore 21:21 di ieri sera hanno vissuto il sisma di magnitudo M3.9, secondo quanto rilevato dai sismografi dell'Istituto...