Terremoto Oklahoma (USA): forte scossa M5,4 sabato 3 settembre 2016

Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle ore 14:92 italiana di oggi, sabato 3 settembre 2016, in Oklahoma negli Stati Uniti. Coordinate geografiche del sisma 36,429°N 96,923°W con ipocentro a 6,6 km di profondità (guarda la cartina geografica con Google Maps). Secondo USGS l’epicentro è stato localizzato a 14km NW della città di Pawnee, Oklahoma, 123 km NE di Oklahoma City, 409 km N di Dallas. Non vengono segnalati danni a persone o cose. Quello di oggi con quello del 2011 sono i terremoti più forti della storia registrati in Oklahoma.

Secondo CNN il sisma è stato sentito in almeno 7 stati

European Mediterranean Seismological Centre (EMSC) sta registrando una notevole quantità di messaggi di persone (quasi 900 al momento) che hanno sentito il terremoto. Testimonianza diretta pubblicata da Morrison (20 km S dall’epicentro) dove affermano “Il cavallo ha iniziato a galoppare attraverso il pascolo. Il cane era spaventato. I prodotti dagli scaffali si sono ribaltati. Sisma sostenuto per approssimamente 30 secondi”.

Il messaggio più distante dall’epicentro del terremoto in Oklahoma arriva da Mediapolis (711 km NE dallepicentro): “Was laying in bed and it shook very slightly twice and scared me so I ran down stairs and all the ceiling fan chains were moving. Have no idea if it was a quake but can’t think of any other reason“.

Valentina ContiEsteriTopOklahoma,Stati Uniti,Terremoto,Terremoto Oceania,USGS
Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle ore 14:92 italiana di oggi, sabato 3 settembre 2016, in Oklahoma negli Stati Uniti. Coordinate geografiche del sisma 36,429°N 96,923°W con ipocentro a 6,6 km di profondità (guarda la cartina geografica con Google Maps). Secondo USGS l'epicentro è stato localizzato...