Terremoto Nuova Zelanda M7.8 con Tsunami: le immagini da Christchurch

Alle 12:03 italiane di oggi 13 novembre, un violento terremoto di magnitudo M7.8 ha colpito la Nuova Zelanda. L’epicentro è localizzato in terra, nella zona di Amberley (a circa 50 Km dalla località di circa mille abitanti), a circa 90 Km NNE della città di Christchurch dalla quale arrivano le immagini del video pubblicato su YouTube qui sotto.

Data la grandezza della faglia attivata, il terremoto ha dislocato il fondale oceanico con la generazione di uno tsunami. La magnitudo della scossa di oggi è più alta di quella che nel 2011, quando con un terremoto di magnitudo M6.3 causò ingenti danni proprio nella città di Christchurch.

Coordinate geografiche dell’epicentro 42.757°S 173.077°E (guarda la mappa qui). Ipocentro ad una profondità di 23 Km. Il terremoto ha provocato un allarme tsunami sulla costa est dell’isola. “Chiunque si trovi in quella zona, si
sposti immediatamente verso l’interno”, scrive la Protezione Civile neozelandese sul suo account twitter. Migliaia di persone sono state evacuate dal centro della capitale Wellington.

Valentina ContiEsteriTopChristchurch,Nuova Zelanda,Terremoto,Terremoto Nuova Zelanda,Ultima Ora Terremoto
Alle 12:03 italiane di oggi 13 novembre, un violento terremoto di magnitudo M7.8 ha colpito la Nuova Zelanda. L'epicentro è localizzato in terra, nella zona di Amberley (a circa 50 Km dalla località di circa mille abitanti), a circa 90 Km NNE della città di Christchurch dalla quale arrivano...