Terremoto Oggi Isole Sandwich Australi: Sisma M6,3 nell'Oceano Atlantico Meridionale

Una forte scossa di terremoto in tempo reale è stata registrata pochi minuti nei pressi delle Isole Sandwich. USGS stima il terremoto di oggi 12 agosto 2021 in un sisma di magnitudo 8,1.

Terremoto M 6,3 Isole Sandwich Australi

Data e ora: 2021-08-13 10:34:29 (UTC)
Coordinate geografiche: 60,491°S 27,177°W
Ipocentro: 10 Km di profondità

La zona interessata, remota e disabitata, è composta da isole di origine vulcaniche all’estremo meridionale dell’Oceano Atlantico, in una porzione denominata Mare di Scotia. Si tratta di una regione tettonicamente molto complessa, causata dall’apertura tra l’America del Sud e l’Antartide da cui ha avuto origine lo stretto di Drake.

L’evento si è verificato all’interno della microplacca oceanica delle Isole Sandwich, la cui dinamica è determinata dalla subduzione verso Ovest della placca dell’America del Sud sotto quella denominata della Scotia. Un’analisi di dettaglio di questo margine di subduzione mostra due settori:

  • Una parte settentrionale dominata dall’interazione tra le placche dell’America del Sud, della Scotia e delle Isole Sandwich e con una velocità di convergenza di 67 mm/anno.
  • Una parte meridionale (dove si è verificato questo evento) in cui si aggiunge l’interazione trascorrente con la placca Antartica e con una velocità di convergenza di circa 78 mm/anno.

Queste velocità di spostamento relativo tra le placche (misurate rispetto alla placca antartica) sono compatibili con i numerosi eventi di magnitudo superiori a 7 avvenuti nella regione durante gli ultimi 100 anni. Il più forte dei quali è un terremoto di magnitudo M 8.1 avvenuto il 27 giugno 1929 nella parte settentrionale della zona di subduzione.

Il margine occidentale della microplacca delle isole Sandwich è composta da una dorsale oceanica in espansione. L’apertura dello Stretto di Drake, che è all’origine di questa complessa regione, permette alla Corrente Circumpolare Antartica di circolare ininterrottamente attorno all’Antartide con un impatto notevole sul clima di tutto il pianeta.

Valentina ContiEsteriBreaking NewsTopIsole Sandwich Australi,Oceano Atlantico,Sentito il Terremoto,Terremoto,Tsunami,Ultima Ora Terremoto
Una forte scossa di terremoto in tempo reale è stata registrata pochi minuti nei pressi delle Isole Sandwich. USGS stima il terremoto di oggi 12 agosto 2021 in un sisma di magnitudo 8,1. Terremoto M 6,3 Isole Sandwich Australi Data e ora: 2021-08-13 10:34:29 (UTC) Coordinate geografiche: 60,491°S 27,177°W Ipocentro: 10 Km di...