TERREMOTO OGGI – Un forte sisma è stato registrato questa mattina a partire dalle 7:06 (ora italiana) da tutte le reti sismiche mondiali. L’epicentro è stato localizzato nel Mare delle Molucche, in Indonesia, a 65 chilometri a sud-est di Gorontalo, nell’isola di Sulawesi.
La magnitudo del terremoto è stata stimata tra 6,8 e 7,0 dalle varie agenzie internazionali. Il Pacific Tsunami Warning Center ha diramato un’allerta tsunami per la regione, poi revocata. L’ipocentro è stato localizzato tra i 45 e i 65 km di profondità.
Non vi sono notizie di danni a persone o cose. La scossa del terremoto di oggi 18 gennaio 2023 è stata avvertita in diverse zone delle province di Gorontalo, Nord Sulawesi, Nord Maluku e Sulawesi centrale.
La regione è molto complessa dal punto di vista geologica, con diverse placche che interagiscono tra loro. È anche sismicamente molto attiva, con numerosi terremoti di magnitudo superiore a 7 avvenuti nell’ultimo secolo. Nelle aree limitrofe si sono avuti anche terremoti con magnitudo superiori a 8, alcuni dei quali hanno generato degli tsunami.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…