4EmOAef

TERREMOTO OGGI – Un forte sisma è stato registrato questa mattina a partire dalle 7:06 (ora italiana) da tutte le reti sismiche mondiali. L’epicentro è stato localizzato nel Mare delle Molucche, in Indonesia, a 65 chilometri a sud-est di Gorontalo, nell’isola di Sulawesi.

La magnitudo del terremoto è stata stimata tra 6,8 e 7,0 dalle varie agenzie internazionali. Il Pacific Tsunami Warning Center ha diramato un’allerta tsunami per la regione, poi revocata. L’ipocentro è stato localizzato tra i 45 e i 65 km di profondità.

Non vi sono notizie di danni a persone o cose. La scossa del terremoto di oggi 18 gennaio 2023 è stata avvertita in diverse zone delle province di Gorontalo, Nord Sulawesi, Nord Maluku e Sulawesi centrale.

La regione è molto complessa dal punto di vista geologica, con diverse placche che interagiscono tra loro. È anche sismicamente molto attiva, con numerosi terremoti di magnitudo superiore a 7 avvenuti nell’ultimo secolo. Nelle aree limitrofe si sono avuti anche terremoti con magnitudo superiori a 8, alcuni dei quali hanno generato degli tsunami.

Valentina ContiBreaking NewsMeteo TerremotiTopIndonesia,Isola Sulawesi,Mare delle Molucche,Oceano Pacifico,Sentito il Terremoto,Sulawesi,Terremoto,Terremoto Indonesia,Terremoto Pacifico,Ultima Ora Terremoto
TERREMOTO OGGI - Un forte sisma è stato registrato questa mattina a partire dalle 7:06 (ora italiana) da tutte le reti sismiche mondiali. L'epicentro è stato localizzato nel Mare delle Molucche, in Indonesia, a 65 chilometri a sud-est di Gorontalo, nell'isola di Sulawesi. La magnitudo del terremoto è stata stimata...