Terremoto M5,1 in Grecia: forte scossa vicino Salonicco, sentita in Macedonia e Bulgaria.

Aggiornamento Terremoto Grecia. Dopo la forte scossa di terremoto avvenuta in Grecia alle ore 23:22 UTC del 18 novembre (le 00:22 in Italia di oggi sabato 19 novembre 2016), il sito Centro Sismologico Euro-mediterraneo ha riportato immediatamente i primi messaggi dei cittadini pieni di paura per la terra che ha tremato. Inizialmente valutato a M5 il magnitudo ufficiale ora è stato alzato a M5,1 con un ipocentro a soli 4 Km di profondità. Molto vicino alla superficie quindi. Il terremoto è stato sentito fino a Sofia (Bulgaria) che dista 197 Km a Nord dall’epicentro, percepito dai più come un movimento orizzontale-laterale per una decina di secondi, specie nei piani alti delle case.

Aggiornamento Terremoto Grecia: le testimonianze dirette. Dalla località di Kilkis in Grecia (a 11 km E dall’epicentro, secondo i veloci dati di emsc-csem.org) affermano che il terremoto “è stato molto forte ed è durato una decina di secondi”. Da Gevgelija in Macedonia (26 Km NW) dicono “è stato veramente forte. Ha fatto muovere oggetti e televisione. Sarà durato 5 secondi”. Ulteriori commenti li potete trovare qui.
Molte testimonianze dirette arrivano anche dalla città greca di Salonicco (Thessaloniki). La seconda città della Grecia per numero di abitanti e la prima e più importante della regione greca della Macedonia è ubicata a 43 Km SE dall’epicentro avvenuto nelle coordinate geografiche 40.98°N 22.74°E (guarda la mappa qui).

Ultima Ora Terremoto Grecia. Una forte scossa di terremoto (foto) è avvenuta in Grecia, vicino la frontiera con Macedonia e Bulgaria, dove anche qui è stata chiaramente sentita. La scossa di un magnitudo iniziale calcolato di M5,0 è avvenuta alle ore 00:22 italiane di oggi sabato 19 novembre 2016 con ipocentro a 10 Km di profondità. Siamo in attesa di ricevere ulteriori aggiornamenti.

Valentina ContiEsteriTopSentito il Terremoto,Terremoto,Terremoto Bulgaria,Terremoto Grecia,Terremoto Macedonia
Aggiornamento Terremoto Grecia. Dopo la forte scossa di terremoto avvenuta in Grecia alle ore 23:22 UTC del 18 novembre (le 00:22 in Italia di oggi sabato 19 novembre 2016), il sito Centro Sismologico Euro-mediterraneo ha riportato immediatamente i primi messaggi dei cittadini pieni di paura per la terra che...