terremoto oggi 1 gennaio 2024 giappone tsunami

TERREMOTO OGGI GIAPPONE – Un violento terremoto di magnitudo 7,5 ha colpito la zona di Noto, nella prefettura di Ishikawa, al centro dell’isola di Honshu in Giappone, alle 7:10 UTC di oggi 1° Gennaio 2024. L’evento è avvenuto in un’area in cui si sovrappongono quattro placche tettoniche. Sono state registrate una scossa precedente di magnitudo 5,5 e diverse repliche forti. Sono state emesse allerte tsunami (le autorità hanno ordinato l’evacuazione dalla zona colpita) e le onde hanno raggiunto un’altezza massima di 120 cm. L’impatto del terremoto sulla terraferma è stato significativo, con segnalazioni di danni e impatto delle onde di tsunami.

Si consiglia di fare riferimento a fonti ufficiali per informazioni aggiornate come quelle del sito della televisione giapponese NHK (in inglese), che fornisce aggiornamenti in diretta sulle conseguenze del terremoto.

allerta tsunami evacuazione giappone

Secondo USGS l’epicentro è avvenuto in mare a 42 km NE di Anamizu, con coordinate geografiche 37.498°N 137.242°E. Nel terremoto di magnitudo 7,5 nella città di Wajima, Giappone, sono morte almeno 6 persone e molte abitazioni sono crollate. Sono scoppiati anche incendi e le compagnie aeree nazionali hanno cancellato alcuni voli, mentre i treni sono stati sospesi. Si temono frane e crolli nelle zone colpite da forti scosse e l’allarme tsunami è stato attivato. Le autorità hanno invitato i residenti sulla costa a evacuare immediatamente.

Andrea TosiEsteriTopGiappone,Honshu,Ishikawa,Sentito il Terremoto,Terremoto,Terremoto Capodanno,Terremoto Giappone,Terremoto Noto,Terremoto Oggi,Ultima Ora Terremoto,Ultime Notizie Terremoto,Ultimora Terremoto
TERREMOTO OGGI GIAPPONE - Un violento terremoto di magnitudo 7,5 ha colpito la zona di Noto, nella prefettura di Ishikawa, al centro dell'isola di Honshu in Giappone, alle 7:10 UTC di oggi 1° Gennaio 2024. L'evento è avvenuto in un'area in cui si sovrappongono quattro placche tettoniche. Sono state...