Terremoto Oggi Giappone – Alle ore 15:07 italiane di oggi 13 febbraio 2021, le reti sismiche di tutto il mondo hanno registrato un evento sismico di magnitudo M7,1 circa a 100 km dalla costa della prefettura di Fukushima in Giappone. Almeno 950.000 case erano senza elettricità dopo il forte terremoto che ha scosso Fukushima e Tokyo. Le autorità delle prefetture di Miyagi e Fukushima hanno riferito di almeno 50 persone ferite a causa del terremoto.
Questa regione vede la complessa interazione tra la placca nord-americana, quella euroasiatica e quella pacifica. In particolare il terremoto odierno è espressione della sismicità che avviene nella zona di subduzione in cui la placca pacifica scende sotto quella nord-americana con una velocità di circa 93 mm/anno.
L’ipocentro del terremoto è stimato a 63 km di profondità, così da indurre sia il Pacific Tsunami Warning Center che la Japan Metereological Agency a non emettere nessuna allerta Tsunami.
Il terremoto ha colpito la regione di Fukushima con un’intensità fino a 6-upper nella scala macrosismica giapponese (JMA), diversa da quella Mercalli-Cancani-Sieberg utilizzata internazionalmente. Il confronto non è immediato ma approssimativamente è stato raggiunto il VII-VIII grado della scala MCS.
Proprio per l’elevata velocità di convergenza tra le placche, la regione è soggetta ad una forte attività sismica, come il terremoto di Tōhoku di magnitudo 9 avvenuto l’11 marzo 2011 ed il cui epicentro è stimato a un centinaio di km a Nord di quello odierno.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…