Aggiornamenti Terremoti Giappone: il bilancio delle vittime aumenta

Aggiornamento Terremoti Giappone ore 16:16 16/04/2016. Si contano le vittime della tremenda serie di terremoti che ha colpito il sud del Giappone negli ultimi due giorni. Un bilancio che purtroppo continua a salire. Sarebbero infatti ono 41 le persone rimaste uccise. Secondo i media giapponesi, poi, i feriti sarebbero oltre 1500 di cui almeno 184 in gravi condizioni.

***

Aggiornamento Terremoti Giappone ore 4:30 16/04/2016. Tra le tantissime repliche occorse in Giappone dopo quella M7 di ieri, qualche ora fa si è registrato un nuovo forte sisma di magnitudo M5,4 che ha provocato vittime e danni con crolli di case a Kumamoto nell’isola di Kyushu. Secondo le autorità il numero delle vittime non è chiaro, mentre i Vigili del fuoco parlano di un bilancio di almeno sette morti e ulteriori 400 feriti, tra case crollate e schiacciate, con notizie di persone intrappolate nei palazzi.

***

Aggiornamento Terremoti Giappone ore 23:25. C’è la possibilità che i terremoti a Kumamoto, nell’isola di Kyushu nel sud del Giappone, possano innescare una eruzione del Monte Aso, il più grande vulcano attivo del Giappone, ed è tra i maggiori al mondo. I soccorritori sono riusciti a salvare un piccolo bambino nelle ultime ore, estraendolo dalle macerie sotto le quali era rimasto intrappolato durante i terremoti di ieri. Si sono registrate frane che hanno provocato gravi danni all’intorno, come si vede in questa fotografia.

***

 

Terremoti sconvolgono il Giappone. Per il secondo giorno consecutivo, si registra un nuovo e violento terremoto nell’isola di Kyushu, nel sud del Giappone. Alle 18:25 italiane (le 16:25 UTC di oggi 15 aprile 2016) la terra ha nuovamente tremato con un magnitudo M7 secondo il centro USGS americano.

L’epicentro del terremoto è la grande area metropolitana della città di Kumamoto nell’isola di Kyushu, lo stesso dove giovedì si sono registrati due forti scosse di terremoto di magnitudo M6,2 e M6 seguiti da oltre 100 scosse di assestamento e che ha provocato la morte di 9 persone e centinaia di feriti.

Coordinate geografiche del sisma odierno 32,782°N 130,726°E con ipocentro a 10 Km di profondità: guarda la mappa qui. Le autorità locali hanno diramato un’allerta tsunami, limitatamente alle coste limitrofi, la conferma dal “Pacific Tsunami Warning Center” in questa nota ufficiale.

Valentina ContiEsteriTopGiappone,Isola di Kyushu,Kumamoto,Terremoto,Terremoto Giappone,Tsunami,USGS,Vulcano Monte Aso
Aggiornamento Terremoti Giappone ore 16:16 16/04/2016. Si contano le vittime della tremenda serie di terremoti che ha colpito il sud del Giappone negli ultimi due giorni. Un bilancio che purtroppo continua a salire. Sarebbero infatti ono 41 le persone rimaste uccise. Secondo i media giapponesi, poi, i feriti sarebbero...