Fiordimonte e Pieve Torina epicentro del Terremoto di Oggi sentito a Macerata (Marche)

I comuni di Fiordimonte, Pieve Torina, Monte Cavallo, Pievebovigliana, Fiastra, Acquacanina, Visso, Ussita e Muccia in provincia di Macerata nella regione Marche, sono stati i più prossimi all’epicentro del terremoto di magnitudo M3.9 registrato oggi 1 dicembre alle ore 12:30 locali. Coordinate geografiche (lat, lon) 43, 13.08 con ipocentro ad una profondità di 10 km, secondo quanto riportato dalla Sala Sismica dell’INGV.

Il terremoto di oggi è stato localizzato a 31 Km a E di Foligno, 57 Km a E di Perugia, 61 Km a NE di Terni, 64 Km a NW di Teramo, 77 Km a SW di Ancona, 77 Km a NW di L’Aquila. Proprio nella provincia di L’Aquila, tra Capitignano, Montereale e Campotosto, è stato registrato l’ultimo forte sisma, il 29 novembre alle 17:14, con un terremoto di magnitudo M4.4. Non vengono segnalati danni a persone o cose. Da Tolentino affermano che è durato 4-5 secondi. Mentre da Foligno una testimonianza diretta: “Percepita oscillazione della sedia e lieve ondeggiare del lampadario“.

Proprio a Macerata era arrivato ieri il presidente del Consiglio per incontrati i sindaci delle località colpite dagli ultimi devastanti terremoti in Italia centrale di quest’anno. L’incontro era avvenuto a porte chiuse al teatro don Bosco di Macerata. Un meeting privato dove avevano partecipato anche il capo della protezione civile Fabrizio Curcio e il commissario straordinario alla ricostruzione Vasco Errani. Ai 46 sindaci dei Comuni, Renzi ha promesso che “questa non sarà solo una ricostruzione di mura e di abitazioni, ma anche per il futuro di questa regione“.

Federica SantoniMeteo TerremotiTopMacerata,Sentito il Terremoto,Terremoto,Terremoto Macerata,Terremoto Marche,Ultima Ora Terremoto
I comuni di Fiordimonte, Pieve Torina, Monte Cavallo, Pievebovigliana, Fiastra, Acquacanina, Visso, Ussita e Muccia in provincia di Macerata nella regione Marche, sono stati i più prossimi all'epicentro del terremoto di magnitudo M3.9 registrato oggi 1 dicembre alle ore 12:30 locali. Coordinate geografiche (lat, lon) 43, 13.08 con ipocentro...