TERREMOTO OGGI FILIPPINE – Un forte terremoto di magnitudo 7,6, verificatosi questo sabato vicino alla costa delle Filippine, ha generato un’allerta tsunami, secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti. Allo stesso tempo, secondo i dati del Dipartimento del Ministero della Scienza e della Tecnologia del paese insulare, il terremoto di oggi ha avuto una magnitudo di 6,9.
“Secondo il database locale degli scenari di tsunami, si prevedono onde alte più di un metro sopra le normali maree, che potrebbero essere più alte nelle baie e negli stretti chiusi. Uno tsunami distruttivo con altezze di onde che minacciano la vita”, ha riferito il Dipartimento di Scienze e Tecnologia.
L’agenzia raccomanda ai residenti delle zone costiere delle province di Davao Oriental e Surigao del Sur di evacuare immediatamente. Inoltre, è stata lanciato l’allarme tsunami per Palau, Indonesia, Malesia e Giappone.
Secondo l’US Geological Survey (USGS), il terremoto è avvenuto ad una profondità (ipocentro) di 32,8 km. L’epicentro (coordinate geografiche 8.527°N 126.449°E) è stato localizzato 38 km a nord-nordest della città di Bislig, sull’isola di Mindanao, che fa parte della provincia di Surigao del Sur, nella regione amministrativa di Caraga.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…