Forte Terremoto Myanmar (Birmania) Oggi 13 aprile, sentito fino in India

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nell’Asia sudorientale oggi mercoledì 13 aprile con epicentro in Myanmar o Birmania. Una tremenda scossa che l’USGS ha quantificato in un magnitudo M6,9 registrata alle ore 13:55:17 UTC di oggi 13/4/2016, 15:55 ora italiana. Coordinate geografiche dell’epicentro 23,133°N 94,900°E (guarda la mappa: qui) con ipocentro ad una profondità di 134,8 Km e localizzato a 74 Km SE della città di Mawlaik in Birmania. Al momento non risultato esserci notizie di danni a persone o cose.

Forte Terremoto Myanmar (Birmania) Oggi 13 aprile, sentito fino in India

Epicentro molto profondo, ma l’intensità del terremoto non ha evitato di diffondere l’onda sismica e farla arrivare fino alla città di Patna in India, a oltre mille Km a Ovest dall’epicentro. Testimonianze dirette possono essere lette con i commenti pubblicati sul sito EMSC (European-Mediterranean Seismological Centre) all’indirizzo emsc-csem.org.

Il terremoto di oggi in Birmania è stato sentito in tutti i paesi confinanti. Il Myanmar occupa parte della costa occidentale della penisola indocinese, è affacciato sul Golfo del Bengala e sul mar delle Andamane e confina da ovest a est con Bangladesh, India, Cina, Laos e Thailandia. In questa fotografia possiamo vedere come le persone della città di Agartala una città dell’India di quasi 200 mila abitanti, capoluogo del distretto del Tripura Occidentale, si sia riversata nelle strade subito sopo il sisma.

Questo forte sisma in Asia ci regala l’occasione per ricordare l’esistenza di una interessante App denominata “Rilevatore terremoto” realizzata da Francesco Finazzi, una applicazione per il vostro smartphone che consente di ricevere le notifiche in tempo reale dei terremoti rilevati automaticamente dalla rete del progetto di ricerca Earthquake Network che mira a sviluppare un sistema di allerta terremoti basato su reti di smartphone (e tablet). La rete è attiva in Italia e nel resto del mondo, è volontaria ed ogni utente può contribuire.

Rilevatore terremoto“, scaricabile su Play Google, permette di segnalare manualmente terremoti che hai sentito e di parlare in chat con altre persone durante una emergenza. L’applicazione mostra altresì le informazioni sui terremoti rilevati dalle agenzie di monitoraggio sismico nazionali ed internazionali. Gli smartphone sono in grado di rilevare terremoti grazie al sensore accelerometrico di cui dispongono e possono comunicare istantaneamente l’informazione attraverso Internet.

Quando il terremoto è rilevato da più smartphone nella rete, gli utenti dell’applicazione sono immediatamente notificati. Poiché le onde del terremoto si propagano con una certa velocità (da 5 a 10 km/s), è teoricamente possibile notificare in anticipo parte della popolazione non ancora raggiunta dal terremoto.

Valentina ContiEsteriTopBirmania,Myanmar,Terremoto,Terremoto Birmania,Terremoto Myanmar
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nell'Asia sudorientale oggi mercoledì 13 aprile con epicentro in Myanmar o Birmania. Una tremenda scossa che l'USGS ha quantificato in un magnitudo M6,9 registrata alle ore 13:55:17 UTC di oggi 13/4/2016, 15:55 ora italiana. Coordinate geografiche dell'epicentro 23,133°N 94,900°E (guarda la...