Terremoto oggi in mare sentito a Palermo (Sicilia)

Questa mattina alle ore 10:46 italiane (20-12-2015 09:46 UTC) è stato registrato un terremoto di magnitudo ML 4,0 con epicentro individuato al largo della Costa siciliana centro settentrionale ad una trentina di Km dalla città di Palermo. La profondità (ipocentro) dell’evento sismico è stata di circa 5 Km. Le città con almeno 50 mila abitanti  più vicine all’epicentro sono risultate Bagheria e Palermo a circa 30 km di distanza dove si è sentito il terremoto odierno. Alle ore 12:15 italiane una seconda scossa di terremoto (sempre in zona) di magnitudo ML 3,1.

INGV Terremoti fa sapere con una nota che, trattandosi di eventi sismici abbastanza distanti dalla costa, “la localizzazione e la profondità si calcolano con molta difficoltà con i dati della Rete Sismica Nazionale, essendo le prime stazioni distanti circa 30 km dagli epicentri. Pertanto la determinazione della profondità ipocentrale è ottenuta fissando il valore a 5 km”.

Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la zona interessata da questi terremoti appartiene a una più ampia fascia di deformazione ben nota per la sismicità precedente. Si tratta di una fascia orientata in senso circa est-ovest che corre parallelamente alla costa settentrionale siciliana (30-50 km a nord di essa) che in passato ha avuto terremoti di magnitudo fino a ~6, tra i quali ricordiamo quello al largo di Palermo del 6 settembre 2002 di magnitudo ML 5,6 (Mw 5,9) che provocò danni a Palermo (Imax VI).

L’analisi di INGV continua affermando che, a parte i terremoti della sequenza del 2002, tutti di magnitudo di poco superiore a 4,0 e tutti più distanti dalla costa di quello odierno, da rilevare un terremoto con Mw=4,3 del 13 aprile 2013 che è localizzato tuttavia quasi 25 km a Ovest di quello avvenuto oggi.

Il terremoto è stato risentito lungo gran parte della costa siciliana centro settentrionale e in particolare a Palermo. Il terremoto è stato risentito a Palermo, Bagheria e Termini Imerese con intensità pari al IV grado MCS.

Federica SantoniMeteo TerremotiTopINGV,Palermo,Sentito il Terremoto,Sicilia,Terremoto,Terremoto Sicilia
Questa mattina alle ore 10:46 italiane (20-12-2015 09:46 UTC) è stato registrato un terremoto di magnitudo ML 4,0 con epicentro individuato al largo della Costa siciliana centro settentrionale ad una trentina di Km dalla città di Palermo. La profondità (ipocentro) dell'evento sismico è stata di circa 5 Km. Le città con almeno 50 mila...