In prossimità della Luna Piena (Luna delle Neve questa volta) di venerdì, il territorio italiano fa registrare una serie di scosse di terremoto nella giornata di oggi giovedì 9 febbraio 2017. In primis la scossa di terremoto di magnitudo M3.6 è stato sentito alle ore 9:14 con epicentro a 3 km da Vallarsa (Trento), a una decina di Km dal Lago di Garda e dalla provincia di Vicenza (Veneto). L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato l’ipocentro a 11 km di profondità nelle coordinate geografiche (lat, lon) 45.78 11.16 (guarda la cartina su Google Maps). Gli altri comuni più vicini all’epicentro sono stati Posina (a 8 km), Valli del Pasubio (a 9 km), Recoaro Terme e Laghi (a 10 km), in provincia di Vicenza.
Il terremoto di oggi è stato localizzato a 32 Km a S di Trento, 40 Km a NW di Vicenza, 40 Km a NE di Verona, 70 Km a NW di Padova, 78 Km a E di Brescia, 81 Km a S di Bolzano, 85 Km a W di Treviso, 93 Km a NW di Rovigo, 100 Km a W di Venezia. Non si segnalano danni a persone o cose.
Altre due scosse di terremoto hanno interessato l’Umbria in Centro Italia. Alle ore 10:58 di questa mattina la terra ha tremato con magnitudo M3.7 tra Spoleto in provincia di Perugia e Ferentillo in provincia di Terni. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa di terremoto è avvenuta con coordinate geografiche (lat, lon) 42.67, 12.68 ad una profondità (ipocentro) di 9 km. Guarda la cartina geografica in questa Mappa di Google. Su Twitter il Sismologo Alessandro Amato conferma che il terremoto vicino a Terni di questa mattina è “decisamente fuori dalla sequenza in Italia centrale“.
Alle ore 15:14 un’altra scossa di terremoto, sempre in questa zona e questa volta di magnitudo M3.5, sempre secondo quanto rilevato da INGV Terremoti: con coordinate geografiche (lat, lon) 42.68, 12.7 ad una profondità (ipocentro) di 7 km (mappa qui). Anche in questo caso non si segnalano danni a persone o cose.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…