Terremoti: L'Italia trema dal Nord al Sud, da Bologna a Salerno

La giornata di oggi 18 agosto e’ stata caratterizzata da una serie di terremoti in tutta Italia, dal Nord al Sud. Non solo nella terraferma ma anche in mare come testimonia il terremoto di magnitudo 2,3 registrato da INGV Terremoti nel Tirreno Meridionale (epicentro Google Maps), tra Ginostra e Tropea – Faro Capo Vaticano, delle ore 02:29 AM italiane.

In ordine cronologico, l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia ha registrato le seguenti scosse di terremoto odierne. Alle 04:34 AM un magnitudo M2,4 gradi in provincia di Teramo (epicentro Google Maps) sul Gran Sasso ai confini con la provincia de L’Aquila. Alle 05:13 AM un magnitudo 2,5 gradi in provincia di Messina (epicentro Google Maps) a 57 Km a NE di Caltanissetta.

Alle 05:48 AM e’ stata la volta della provincia di Bologna con un terremoto magnitudo M2,7 gradi, ai confini con la Toscana, ai piedi dell’Appennino (epicentro Google Maps), localizzato a 28 Km a N di Pistoia. Alle 05:52 AM, pochi minuti piu’ tardi, e’ tornato a tremare il Sud con una scossa di magnitudo M2,2 in provincia di Campobasso (epicentro Google Maps), ubicato a 39 Km a N di Benevento e 55 Km a NE di Caserta.

Il terremoto piu’ forte di oggi e’ avvenuto alle ore 07:59 di questa mattina in provincia di Salerno (Campania). Un magnitudo M3,1 a 18 Km di profindita’ (ipocentro) e’ stato sentito tra le localita’ nei pressi dell’epicentro: Romagnano al Monte (SA), San Gregorio Magno (SA), Ricigliano (SA), Salvitelle (SA). Epicentro a 30 Km a W di Potenza, 39 Km a E di Battipaglia, 58 Km a E di Salerno, 63 Km a SE di Avellino, 63 Km a E di Cava de’ Tirreni, 78 Km a SE di Benevento. Guarda la zona del terremoto nella mappa di Google Maps.

Alle 15:59 di oggi pomeriggio, poi, una scossa di terremoto in tempo reale e’ stata sentita in provincia di Rieti. La terra ha tremato con un magnitudo M2,7 (epicentro Google Maps) a 10 Km di profondita’ (ipocentro), tra le localita’ di Amatrice (RI), Campotosto (AQ), Accumoli (RI), Capitignano (AQ) e Montereale (AQ), a 30 Km a N di L’Aquila, 34 Km a W di Teramo, 53 Km a E di Terni.

In nessuno dei terremoti italiani di oggi si sono evidenziati danni a persone o cose.

Andrea TosiMeteo TerremotiINGV,Salerno,Terremoto
La giornata di oggi 18 agosto e' stata caratterizzata da una serie di terremoti in tutta Italia, dal Nord al Sud. Non solo nella terraferma ma anche in mare come testimonia il terremoto di magnitudo 2,3 registrato da INGV Terremoti nel Tirreno Meridionale (epicentro Google Maps), tra Ginostra e...