DIRETTA GIRO – Oggi si corre la 20a frazione del Giro d’Italia 2018 (due al termine) con i corridori impegnati nell’ultimo tappone alpino prima della sfilata di Roma, la Susa-Cervinia di 214 chilometri con arrivo in salita tutta da vedere in diretta streaming.
Dopo l’impresa di Froome di ieri con la Cima Coppi oggi gli avversari hanno l’ultima possibilità di ribaltare nuovamente la classifica, anche se con il Froome visto ieri difficilmente potranno rovinare la corsa al trionfo di Roma della nuova Maglia Rosa.
Tre i GPM in programma, tutti di Prima Categoria: il Col Tsecore, durissimo nella parte finale, il Col de Saint Pantaleon (16,5 km di ascesa costante) e l’ultimo di Cervinia, dove i big spareranno le loro cartucce restanti.
Traguardo Volante: Samone – Distanza: km 96,3
Traguardo Volante: Verres – Distanza: km 129,9
GPM Cat 1: Col Tsecore – Distanza: km 146,5 – Altitudine: m 1623
GPM Cat 1: Col Saint Pantaleon – Distanza: km 185,8 – Altitudine: m 1664
GPM Cat 1: Cervinia – Distanza: km 214,0 – Altitudine: m 2001
Il corridore britannico Chris Froome (Team Sky) ha vinto in solitaria la diciannovesima tappa del centunesimo Giro d’Italia, Venaria Reale-Bardonecchia di 185 km, dopo aver attaccato a 80 km dall’arrivo sul Colle delle Finestre. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Richard Carapaz (Movistar Team) e Thibaut Pinot (Groupama – FDJ). Chris Froome (Team Sky) è la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale.
Seconda vittoria al Giro per Chris Froome dopo lo Zoncolan. Con le 3 di Simon Yates, gli atleti britannici ora hanno vinto 5 tappe in questo Giro (tutte in arrivi in salita) e sono ad un solo passo dal loro anno migliore, il 2013, quando vinsero 5 tappe con Mark Cavendish ed una con Alex Dowsett. Froome è il 24esimo atleta nella storia con almeno una maglia di leader in ognuno dei tre Grandi Giri. In questo stesso Giro, Rohan Dennis era diventato il 23esimo a Tel Aviv (seconda tappa).
80° giorno da leader nei tre Grandi Giri per Chris Froome: 1 al Giro, 59 al Tour, 20 alla Vuelta. Solo 4 atleti nella storia sono stati leader per più frazioni nei tre Grandi Giri: Eddy Merckx (201); Bernard Hinault (125); Jacques Anquetil (110); Miguel Indurain (93). 20esima Maglia Rosa per la Gran Bretagna: per la seconda volta nella storia un britannico succede ad un connazionale come leader del Giro. Era successo nel 2011, quando David Millar prese la maglia a Mark Cavendish alla terza frazione. Froome è il quinto britannico in Rosa dopo Cavendish, Bradley Wiggins, Millar e Simon Yates.
1 – Chris Froome (Team Sky) in maglia rosa dopo 80h21’59”.
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 40″.
3 – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) a 4’17”.
4 – Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) a 4’57”.
5 – Richard Carapaz (Movistar Team) a 5’44”.
6 – Domenico Pozzovivo (Ita, Bahrain) a 8’03”.
Potete vedere la tappa 20 del #Giro101, la Susa-Cervinia di 214 km, in diretta live sul sito ufficiale www.giroditalia.it (link). Giro d’Italia 2018 in TV e Streaming dalle 12:15 alle 14:30 su Rai Sport+ HD e dalle 14:30 su Rai 2. Tutta la copertura Rai del Giro d’Italia si potrà vedere in diretta da pc, tablet e smartphone dall’applicazione o dal sito Rai Play.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…