GIRO 2018 Tappa 10 Diretta Penne Gualdo Tadino Streaming su Rai Play: Fabio Aru Dumoulin Froome, che faranno?

DIRETTA GIRO – Oggi si disputa la decima frazione del Giro d’Italia 2018 con i corridori impegnati nella Tappa 10 da Penne (Pescara) a Gualdo Tadino (Perugia) di 244 Km con tre Gran premi della Montagna tutti da vedere in diretta streaming.

Archiviato il secondo giorno di riposo, il Giro d’Italia riparte con la tappa più lunga dell’edizione 2018, la Penne-Gualdo Tadino, di ben 244 km. Poco dopo il via, nell’ascesa verso il GPM di Fonte della Carta, i corridori transiteranno da Rigopiano, dove, nel Gennaio 2017, 29 persone persero la vita per una valanga. La frazione si presenta come ideale per gli attaccanti di giornata, con il GPM di Annifo, posto ai -30, che rappresenta un ideale trampolino.

GPM Cat. 2: Fonte della Creta – Distanza: km. 21,3 – Altitudine: m. 1.254
GPM Cat. 3: Bruzzolana – Distanza: km. 56,1 – Altitudine: m. 523
Traguardo Volante: Teramo – Distanza: km. 63,8
Traguardo Volante: Sarnano – Distanza: km. 149,0
GPM Cat. 4: Annifo – Distanza: km. 208,5 – Altitudine: m. 895

Guarda l’altimetria della tappa di oggi, la decima di questo meraviglioso Giro d’Italia.

Simon Yates parte in Maglia Rosa

Il britannico Simon Yates partirà oggi davanti a Esteban Chaves e Tom Dumoulin, Thibaut Pinot e Domenico Pozzovivo: tutti raccolti in soli 57 secondi. Prima della seconda giornata di riposo del Giro, la Maglia Rosa Simon Yates (Mitchelton – Scott) aveva vinto la nona tappa del centunesimo Giro d’Italia, Pesco Sannita-Gran Sasso d’Italia (Campo Imperatore) di 225 km. Al secondo e terzo posto si erano classificati rispettivamente Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) e Esteban Chaves (Mitchelton – Scott).

Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Simon Yates dopo l’arrivo ha detto:

“Oggi non sono rimasto sorpreso dalla mia prestazione. Ho già sentito sull’Etna che avevo delle gambe molto buone ma oggi è stata una tappa molto difficile e molto lunga, quindi non ero sicuro al 100% di far bene nel finale. Ho visto [Domenico] Pozzovivo incredibilmente forte, Thibaut Pinot era di nuovo lì e pedalava bene, Tom [Dumoulin] è ancora vicino”.

“Non abbiamo guadagnato molto tempo su di lui: 38 secondi di vantaggio non sono sufficienti prima della cronometro. Altri rivali hanno perso tempo: Chris Froome, forse a causa delle cadute, non è in forma ma non so sinceramente perché. Sono rimasto sorpreso nel vedere staccato Fabio Aru ma è una gara lunga, entrambi possono recuperare”.

Ultime notizie sul Giro 101

Prima vittoria al Giro per Simon Yates: è la 24esima vittoria per la Gran Bretagna al Giro, la prima dal successo di Mark Cavendish nel 2013 a Brescia. Tra le altre 23, solo una fu conquistata in montagna, da Robert Millar nella Como-Pila del 1987 davanti al vincitore di quel Giro, Stephen Roche.

Gli ultimi vincitori di tappa con la Maglia Rosa furono Tom Dumoulin ad Oropa l’anno scorso, Michael Matthews a Sestri Levante nel 2015, Nairo Quintana alla Cima Grappa (cronometro individuale) e Michael Matthews a Montecassino, entrambi nel 2014.

Classifica Top 10 Giro d’Italia 2018 (aggiornata)

1) Simon Yates (Gbr, Mitchelton) in Maglia Rosa dopo 37h37’15”
2) Esteban Chaves (Col, Mitchelton) a 32″
3) Tom Dumoulin (Ned, Sunweb) a 38″
4) Thibaut Pinot (Fra) a 45″
5) Domenico Pozzovivo (Ita) a 57″
6) Richard Carapaz (Ecu) a 1’20”
7) George Bennett (Aus) a 1’33”
8) Rohan Dennis (Aus) a 2’05”
9) Pello Bilbao Lopez (Esp) st
10) Michael Woods (Can) a 2’25”
11) Chris Froome (Gbr) a 2’27”
13) Miguel Angel Lopez (Col) a 2’34”
15) Fabio Aru (Ita) a 2’36”

Dove vedere il Giro d’Italia Streaming e in Diretta TV

La tappa Penne Gualdo Tadino di 244 km è una tappa mista. È la tappa più lunga del Giro. Attraversa l’Appennino da sud verso nord con un percorso tortuoso costellato prevalentemente di brevi salite pedalabili e con tre classificate GPM di cui la prima (lunga quasi 20 km) scollina un versante inedito del Gran Sasso. Nella prima parte le strade sono di carreggiata ristretta e con manto usurato, nella seconda si percorrono strade di dimensioni e condizioni normali. Finale pianeggiante.

Potete seguire la tappa 10 del #Giro101 in diretta live sul sito ufficiale www.giroditalia.it (link). Giro d’Italia 2018 in TV e Streaming dalle 12:15 alle 14:30 su Rai Sport+ HD e dalle 14:30 su Rai 2. Tutta la copertura Rai del Giro d’Italia si potrà vedere in diretta da pc, tablet e smartphone dall’applicazione o dal sito Rai Play.

Antonio VivesSportTopChris Froome,Ciclismo,Diretta Streaming,Fabio Aru,Giro d'Italia,Gualdo Tadino Perugia,Penne Pescara,Rojadirecta,Tom Dumoulin
DIRETTA GIRO - Oggi si disputa la decima frazione del Giro d'Italia 2018 con i corridori impegnati nella Tappa 10 da Penne (Pescara) a Gualdo Tadino (Perugia) di 244 Km con tre Gran premi della Montagna tutti da vedere in diretta streaming. Archiviato il secondo giorno di riposo, il Giro d'Italia...