Esistono molte alternative al grano che, oltre ad essere in alcuni casi naturalmente privo di glutine come il miglio, il grano saraceno o la quinoa, possono aiutarci nel seguire una dieta equilibrata con il giusto apporto di sostanze nutrienti. Vediamo alcuni esempi.
Il Grano Saraceno è ricco di aminoacidi, antiossidanti e vitamina B, elementi utili per il nostro sistema immunitario. Oppure la Quinoa che grazie all’alto apporto di proteine e minerali favorisce lo sviluppo muscolare. Come poi non citare le Castagne, uno dei più antichi sostituti del grano, che portano benefici alla salute dei denti e riducono la pressione sanguigna.
Tra i meno conosciuti i Lupini dolci, che attraverso l’apporto di calcio, magnesio, zinco, ferro e vitamina B12 stimolano la digestione e sono un valido alleato contro l’ipertensione e il colesterolo oppure il Teff, originario dell’Etiopia e ricco di fibre, che riduce lo stimolo della fame e aiuta a mantenere capelli e unghie sani. Il Teff inoltre è un cereale privo di glutine a basso contenuto glicemico, quindi adatto ai celiaci e diabetici. Un ottima fonte di proteine, ferro e vitamina B.
E poi, il miglio, il sorgo, l’avena, le lenticchie, i semi di lino e i semi di girasole. Per conoscere più in profondità questi super alimenti che ci offre la natura, potete incontrare Schär sabato e domenica a Milano Golosa (link) e allo Yoga Festival Milano (link) con un calendario di incontri con Laura Torrisi, Sonia Peronaci e la Dr.ssa Letiza Saturni.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.