Storico accordo sul Clima al vertice di Parigi

L’Accordo sul clima a Parigi è stato approvato da tutte le parti in gioco. Per questo motivo, il ministro degli esteri francese Laurent Fabius nella sessione plenaria che ha concluso la Conferenza sul clima (COP21) durata 13 giorni, ha dichiarato che si è trattato di “accordo storico“. Tirando le somme, abbiamo visto la partecipazione di 195 paesi i quali assieme all’Unione europea, hanno firmato la proposta presentata oggi ai delegati dalla presidenza francese della Conferenza. L’approvazione sulla riduzione dei gas a effetto serra, è stata accompagnata da un lungo applauso tra i presenti.

Il presidente francese Hollande, rivolto ai delegati, ha poi detto: “Ce l’avete fatta, siete riusciti a superare i vostri interessi legittimi. Aspettavamo questo accordo da 40 anni“. Il presidente francese è andato ben oltre: “Già domani proporrò che i paesi che vogliono andare più veloci possano riaggiornare i loro piani prima del 2020“.

Il segretario generale dell’Onu Ban-Ki moon si congratula in questo modo: “Siamo a un momento decisivo di un lungo percorso avviato decenni fa. L’accordo presentato è storico, promette di avviare il mondo su una nuova strada“.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha definito “grandioso” lo storico accordo sul clima raggiunto a Parigi: “è enorme. Quasi tutti i Paesi del mondo hanno firmato l’accordo a Parigi grazie alla leadership americana“.

Il primo ministro britannico Cameron su Twitter ha postato: “è un enorme passo per assicurare il futuro del pianeta. Vuol dire che tutto il mondo ha firmato per assumersi le responsabilità nel contenimento del cambiamento climatico“.

Valentina ContiEsteriTopAccordo,Ban Ki-moon,Barack Obama,Cameron,Cop21,Hollande,Parigi,Vertice sul Clima
L'Accordo sul clima a Parigi è stato approvato da tutte le parti in gioco. Per questo motivo, il ministro degli esteri francese Laurent Fabius nella sessione plenaria che ha concluso la Conferenza sul clima (COP21) durata 13 giorni, ha dichiarato che si è trattato di 'accordo storico'. Tirando le...